Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sport e fitness

Allenamento completo? Proviamo la cyclette ellittica

di
Pubblicato il: 10-08-2021

La cyclette ellittica è un attrezzo da fitness che permette di svolgere un tipo di allenamento davvero completo e funzionale


Allenamento completo? Proviamo la cyclette ellittica © iStock

Sanihelp.it - La cyclette ellittica è un particolare tipo di cyclette che combina le caratteristiche della cyclette, del vogatore e del tapis roulant. Si tratta di un attrezzo molto facile da utilizzare, e consente un allenamento completo. 
La cyclette ellittica ha una struttura molto simile a quella di una normale cyclette da camera, ma è dotata di due leve superiori a manubrio che permettono di allenare anche i muscoli delle braccia.
Quali benefici offre? Con l’ellittica vengono impegnate sia la parte superiore che inferiore del nostro corpo, con tonificazione di molti muscoli; si bruciano velocemente diverse calorie, cosa che favorisce la perdita di peso; è ottima per la riabilitazione fisica e motoria.
muscoli interessati sono quelli delle gambe e delle braccia, dell’addome, delle spalle e dei glutei.
A meno di indicazioni specifiche differenti, per vedere veramente i risultati e i benefici dell'ellittica sul corpo, si consiglia di allenarsi 2 o 3 volte alla settimana per 30 o 45 minuti, iniziando da 15 minuti per i principianti.
Mantenere una postura corretta è indispensabile per evitare dolori dopo l’allenamento.
I livelli di intensità possono essere variati, per esempio pedalando velocemente per 30 secondi e poi lentamente per un minuto, questa alternanza consente di ottenere risultati migliori rispetto a un’andatura omogenea.
Ricordiamo che la pedalata si può effettuare non solo in avanti, ma anche all’indietro.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, non è richiesto nulla di particolare, l’importante è utilizzare abiti e calzature comode e che lascino evaporare il sudore.
Oltre che in palestra, la cyclette ellittica si può utilizzare anche in casa, comodamente, quando e quanto si vuole. 



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?