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Sport e fitness

Low Body toning per tonificare la parte inferiore del corpo

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Pubblicato il: 24-08-2021

Si tratta di una pratica comune in tutte le palestre


Low Body toning per tonificare la parte inferiore del corpo © iStock

Sanihelp.it - Il Low body toning ha l’obiettivo di potenziare e tonificare i muscoli delle gambe, dei fianchi e dei glutei. 
Se questa pratica viene seguita da un istruttore esperto, dà veramente buoni risultati.
La sessione inizia, come sempre, con il riscaldamento, per intensificare il flusso sanguigno verso la parte inferiore del corpo, in modo che sia pronta per eseguire gli esercizi successivi.
La parte centrale della sessione può durare da 15 a 45 minuti, a seconda del grado di preparazione raggiunto dalla classe, dopo di che segue una seduta di stretching per eliminare la tensione accumulata.
L’insieme degli esercizi è composto da squat, affondi, step alla panca, esercizi simili a balletti, il tutto in rapida successione per sottoporre i muscoli a un maggiore sforzo.
Si alternano rapidamente fasi di lavoro e fasi di riposo.
Qualche esempio di esercizi:
step alla panca: salire su e giù su una panca per aerobica, alternando le gambe e piegando il ginocchio opposto, e ripetere una quindicina di volta per gamba;
squat: lo squat è un piegamento di ginocchia e anche. In piedi, gambe semiaperte alla stessa larghezza delle spalle, con i piedi paralleli, le punte ruotate leggermente verso l’esterno, sguardo in avanti, braccia lungo il corpo. Flettere le ginocchia come a volersi sedere su una sedia, portando le braccia in avanti ad altezza delle spalle. Eseguire la flessione lentamente e in maniera controllata fino a portare la parte superiore della coscia parallela al pavimento. Mantenere la schiena dritta, gli addominali contratti e le ginocchia in linea con i piedi. Distendendo ginocchia e anche tornare nella posizione iniziale. Anche in questo caso si può ripetere l’esercizio più volte;
salto sul posto: con le gambe leggermente divaricate e le ginocchia lievemente piegate, prendete un po’ di slancio con le braccia e fare un salto. Ripetere.
Un’osservazione da fare è che, se si pratica questa attività in esclusiva, si corre il rischio di sviluppare eccessivamente i muscoli della parte inferiore del corpo, a scapito degli altri.
Il Low body toning è adatto a chiunque, ma è praticato soprattutto dalle donne.



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