HomeSalute BenesserePer occhi sempre in buona salute

Per occhi sempre in buona salute

Benessere visivo

Sanihelp.it Prendersi cura del proprio corpo e mantenerlo in buona salute, oltre ad essere un gesto d’amore nei confronti di se stessi, apporta notevoli benefici alla qualità della vita. Molto spesso, però, nelle abitudini legate al benessere fisico, ci si dimentica proprio degli occhi, che di fatto sono l’unico organo del nostro corpo ad essere esposto esternamente e privo di protezione, se non quella offerta dalle palpebre.


Cosa fare quindi per mantenere in buona salute gli occhi e prevenire piccole e grandi patologie? Zeiss Vision Care risponde a questa domanda condividendo le regole d’oro della prevenzione.

Sottoporsi periodicamente a una visita di controllo. Potrebbe sembrare banale, ma è importantissimo sottoporsi regolarmente, almeno ogni 2 anni, ad una visita di controllo da un medico oculista, comprensiva di un esame del fondo oculare.

Assicurarsi che le proprie lenti, da vista o da sole, assicurino una protezione completa dai raggi UV. Sia che si tratti di lenti da sole, sia che siano lenti chiare, è fondamentale assicurarsi che i propri occhiali forniscano una protezione completa dai raggi UV, ovvero a 400nm, lo standard di riferimento raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

È inoltre importante proteggere i propri occhi non solo nelle giornate soleggiate, ma anche in quelle nuvolose. Se si è al mare o in montagna, le superfici attorno, l’acqua, la sabbia, la neve, riflettono i raggi UV e rappresentano un ulteriore rischio dal basso.

Evitare un uso prolungato delle lenti a contatto. Compatibilmente con la tollerabilità individuale, è consigliato non indossare lenti a contatto per più di 6-8 ore al giorno. In aggiunta, è necessario usarle il meno possibile al mare o in piscina, dove il rischio che vengano contaminate da virus, funghi e batteri e espongano gli occhi a cheratiti e congiuntiviti è molto alto.

Evitare i rimedi fai-da-te. Polvere, pulviscolo, trucchi, detersivi, sono solo alcuni degli agenti che possono irritare gli occhi. In caso di infiammazione e arrossamento, chiedere sempre un parere al proprio medico oculista, evitando i rimedi casalinghi o prodotti consigliati col passaparola.

Una dieta sana. Un consiglio sempre valido è quello di assumere quotidianamente frutta, verdura e alimenti ricchi di acidi grassi Omega-3, che proteggono la salute generale, compresa la vista, aiutano a mantenersi idratati e contribuiscono a prevenire malattie come quelle cardiovascolari e il diabete.

Testare autonomamente la capacità visiva e accomodativa. Fare un’autovalutazione periodica delle proprie capacità visive è semplicissimo ed è possibile farlo in qualunque posto ci si trovi: è sufficiente chiudere un occhio per volta e guardare in maniera alternata vicino e lontano. Nel caso si dovesse riscontrare una difficoltà nella messa a fuoco, sarebbe opportuno consultare un professionista della visione.

Prevedere sempre un periodo di digital detox. Èimportante dare sempre un po' di tregua agli occhi rinunciandi ai dispositivi digitali almeno per un po'. In ogni caso quando si usano dispositivi elettronici, a casa o in ufficio  è importante ricordarsi di utilizzare sempre lenti specifiche, dotate di trattamenti per ridurre i potenziali danni da luce blu e garantire un maggior comfort visivo. 

Video Salute

FonteZeiss

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...