Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Buone abitudini

Quando i bambini fanno boh

di
Pubblicato il: 21-09-2021

Una favola didattica per spiegare ai più piccoli l'importanza dell'igiene orale quotidiana.


Quando i bambini fanno boh © istock

Sanihelp.it - La scuola è appena iniziata ma per tutti riprendere le buone abitudini dopo la pausa estiva non è così immediato e semplice. Serve un po' di impegno e magari un aiuto che sia però tagliato su misura per i più piccoli.

Il tema dell'igiene orale è sicuramente uno dei più importanti visto che spesso rappresenta un tabù per i più piccoli che non hanno indicazioni chiare e sufficienti su come fare. E proprio per guidare i bambini alla scoperta dei segreti e delle curiosità sulla salute della bocca l’odontoiatra Clotilde Austoni,che di professione fa proprio il dentista, una parola che solo a pronunciarla fa tanta paura ai piccini (ma anche ai genitori…), ha realizzato un format didattico-narrativo tutto nuovo, con il concept creativo e la regia del Film Maker Ale Baldi.

Quando i dentini fanno Boh..è la prima mini serie dedicata ai bambini, un live show dedicato ai piccoli, e non solo visto che anche i grandi hanno sempre qualcosa da imparare, che vogliono saperne di più sui denti e la salute orale.

Si tratta di una web serie in quattro puntate con la modalità narrativa tipica del podcasting che racconta la favola moderna di Lorenzo, un giovanissimo e temerario intervistatore di soli otto anni di età, che chiede all’odontoiatra tutto ciò che ha sempre voluto sapere sui denti, dando voce anche agli interrogativi di amici e compagni di classe. In sostanza un piccolo imprenditore alla scoperta dei segreti dei dentini…

, chiede Lorenzo, nel ruolo ben specificato di imprenditore, durante la prima intervista alla dottoressa Austoni. Ed è con la stessa spontaneità ed entusiasmo che rende unici i bambini, che dialoga con l’odontoiatra in quattro diversi appuntamenti nei quali fa correre a ruota libera la sua curiosità.

Nella prima puntata intitolata Il dentista, che paura!, Lorenzo scopre che basta una leggera anestesia e la sua musica preferita per non sentire nessun dolore, mentre nella seconda puntata Caramellissimo me si informa su quante caramelle si possono mangiare e su cosa fa più male ai dentini.

E ancora: in Mr. Spazzolino, in compagnia del suo fedele amico Lino-lo-Spazzolino, Lorenzo impara quali sono le tecniche di spazzolamento corrette e la differenza fra spazzolino manuale ed elettrico. Infine, nell’ultima puntata dello Show, La fatina dei denti, Lorenzo scopre come rinascono i dentini dopo la caduta e cosa sono i denti del giudizio.

La mini serie verrà trasmessa sui Social di Clotilde Austoni dal 9 settembre. Seguitela su IG: @drclotildeaustoni – Facebook: Dr Clotilde Austoni @drclotildeaustoni

Clotilde Austoni é Odontoiatra Specialista in Chirurgia Odontostomatologica e Responsabile COIR - Servizio di Odontostomatologia all’Istituto Ortopedico IRCSS Galeazzi di Milano e Professore a contratto all’Università degli Studi di Milano. Si occupa prevalentemente di Odontoiatria Estetica, Protesica e Chirurgia Orale, con una particolare specializzazione nel trattamento e prevenzione di casi con usura dentale, bruxismo, erosioni dentali e perdita di dimensione verticale.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?