Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Orologi per l'attività sportiva

L'importanza di uno sportwatch con misuratore di pressione

di
Pubblicato il: 20-09-2021

L'importanza di uno sportwatch con misuratore di pressione © iStock

Sanihelp.it - Viviamo ormai da qualche anno nell'era dei dispositivi smart: sono sempre di più le persone che scelgono di indossare al loro polso un orologio intelligente. Questi device non si limitano a mostrare ora e data, ma integrano diverse funzioni: alcuni modelli sono dedicati a chi pratica l'attività sportiva e vuole mantenere sotto controllo i risultati ottenuti ed alcuni parametri registrati durante l'allenamento o la performance.

Sul mercato sono disponibili tantissimi modelli di orologi per l'attività sportiva. Tra un modello e l'altro ci possono essere grandi differenze a livello di forma, dimensioni, funzioni e, naturalmente, prezzo. Gli activity tracker più completi sono dotati sia di cardiofrequenzimetro che di misuratore di pressione: questa combinazione può risultare molto importante perché permette di monitorare il cuore durante lo svolgimento dell'attività sportiva.

Le funzioni degli orologi per l'attività sportiva

La gamma degli sportwatch è davvero molto ampia: ci sono orologi molto economici ed altri da prezzi elevati. I modelli base si limitano a fornire le informazioni minime sull'attività fisica svolta, come ad esempio il conto dei passi e del numero approssimativo delle calorie bruciate. Gli orologi più completi invece hanno anche il GPS, che permette di ricostruire i percorsi affrontati, ed il cardiofrequenzimetro, che consente di tenere sotto controllo il battito cardiaco.

Tra i modelli più apprezzati si inseriscono anche gli orologi con misuratori di pressione, dispositivi che riescono a misurare la pressione arteriosa, così da tenere sempre sotto controllo il livello di ossigenazione del sangue. Gli activity tracker dotati di misuratore della frequenza cardiaca e della pressione sono quelli che consentono di tenere meglio sotto controllo il cuore durante lo sforzo dell'allenamento o della gara.

Perché avere uno sportwatch dotato di misuratore di pressione?

Pur non trattandosi di strumenti professionali, gli orologi per l'attività sportiva con misuratore di pressione possono rilevarsi molto utili per monitorare l'attività cardiaca. Ovviamente non possono sostituire appieno le rilevazioni fatte con dispositivi medici professionali, però sono molto più pratici e sono in grado di misurare le eventuali anomalie sia durante lo sforzo che nel resto del giorno e della notte. Il valore della pressione infatti varia continuamente nel corso della giornata.

Influiscono su questo dato diversi fattori: si abbassa durante il sonno e nei momenti di relax e si alza durante lo sforzo, in caso di stress, quando c'è troppo caldo, quando si sente dolore e così via. I valori ottimali della pressione sanguigna sono quelli compresi tra i 90 mmHg per quanto riguarda la minima ed i 140 mmHg per quanto riguarda la massima. È quindi importante avere un dispositivo in grado dai fare queste rilevazioni, ma quali sono i modelli migliori?

I migliori activity tracker sul mercato

Il sito orologifitness.net è il punto di riferimento ideale per chi ha intenzione di acquistare un activity tracker: tra le sue pagine può trovare le recensioni degli sportwatch delle migliori marche, le classifiche e gli approfondimenti su questo affascinante mondo. Per quanto riguarda gli orologi per l'attività sportiva dotati di misuratore di pressione, il portale assegna il titolo di migliore prodotto sul mercato al Garmin Forerunner 225.

Nella parte alta della classifica ci sono altri modelli come l'Honor Band 5 Activity Tracker, il più economico della lista con un prezzo inferiore ai 40 euro, il Polar M430, forse il modello più versatile, ed il Garmin Instinct Tactical Black Sportwatch, orologio ricco di funzioni ed adatto ad ogni sportivo. I prezzi, come visto, possono variare notevolmente in base alla marca ed alle funzionalità: si va dalle poche decine di euro per i modelli più semplici fino a numeri a tre cifre per quelli più performanti.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?