Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sport e fitness

Come tornare all'esercizio in sicurezza dopo una lunga pausa

di
Pubblicato il: 12-10-2021

A causa della pandemia molte persone hanno sospeso l'attività fisica. È ora di ricominciare


Come tornare all'esercizio in sicurezza dopo una lunga pausa © istock

Sanihelp.it - Dopo aver preso una lunga pausa dall'attività fisica, la maggior parte delle persone non sarà in grado di riprendere allo stesso livello di prima.
È importante stabilire obiettivi realistici quando si torna all'esercizio dopo una lunga sosta.
Molti hanno preso una lunga pausa dall'esercizio durante la pandemia di Covid 19; lo stress e l'incertezza del periodo passato, insieme alla chiusura di molte palestre e alla necessità di distanziamento fisico, hanno compromesso la routine di allenamento di molte persone.
Inoltre, chi ha contratto la Covid 19, una malattia debilitante con settimane o talvolta mesi di sintomi, ha notevolmente limitato la capacità di impegnarsi in attività fisica.
Ma finalmente le restrizioni iniziano ad allentarsi ed è naturale che molte persone siano desiderose di tornare attive.
Tuttavia, ci sono alcune cose da sapere per riprendere la routine di fitness, per evitare lesioni e ottenere il massimo dal ritorno all'esercizio.
È probabile che le persone che hanno preso una lunga pausa dall'attività fisica scoprano di non essere più in grado di fare le cose che facevano una volta, ma gli esperti sostengono che è normale non riuscire a tornare subito allo stesso livello di prima.
Tuttavia, soprattutto per i più motivati, questo potrebbe essere difficile da accettare.
Bisogna però essere consapevoli che è necessario ricominciare per gradi, per esempio, per chi correva spesso prima di una lunga pausa, è consigliabile introdurre l'interval training o il jogging due o tre volte alla settimana insieme ad allenamenti a basso impatto come yoga o pilates in altri giorni della settimana.
Se la corsa provoca dolori muscolari o alle articolazioni, si può fare una nuotata, l’importante è non pretendere troppo da se stessi, e non scoraggiarsi, e piano piano tutto tornerà come prima.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?