Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Malattie rare

Ward, Pannofino, Volo: tra le voci del cartoon sulla SMA

di
Pubblicato il: 19-10-2021

Su Amazon Prime Video arriva Lupo racconta la SMA, serie animata in sei puntate che racconta e spiega a grandi e piccoli l'atrofia muscolare spinale. Tra i narratori anche La Pina e il Trio Medusa.


Ward, Pannofino, Volo: tra le voci del cartoon sulla SMA © lupo racconta sma

Sanihelp.it - È già disponibile da alcuni giorni in esclusiva su Amazon Prime Video il cartoon, per adulti e bambini, Lupo racconta la SMA. È  una serie in 6 puntate, promossa da Biogen e Famiglie SMA tratta dall’omonima raccolta di favole, scritte da Jacopo Casiraghi, Responsabile del Servizio di Psicologia del Centro Clinico NeMO di Milano e psicologo dell'Associazione Famiglie SMA Onlus, e illustrate da Samuele Gaudio.

Il cartoon ha per protagonisti gli animali del bosco (Lupo, Mastro Gufo, Tordo, Mamma cinghiale…) che raccontano cos’è l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) e spiegano cosa significa affrontare ogni giorno questa malattia genetica rara, che colpisce nel mondo circa 1 neonato ogni 10.000 e – secondo le stime – interessa oggi in Italia circa 850 persone, di cui la maggior parte con un’età inferiore ai 16 anni.

A raccontare con profondità questo universo di emozioni e a dare vita ai personaggi della serie sono le voci di Luca Ward, Francesco Pannofino, Fabio Volo, il Trio Medusa e La Pina, che hanno da subito sposato il progetto: «Partecipare a questo progetto è stato bello, sono veramente lusingato di aver fatto parte dell’iniziativa» ha dichiarato Fabio Volo. «Essere la voce di Tordo mi ha dato la possibilità di raccontare la storia di una famiglia diversa dalla mia, facendo vedere i tanti punti in comune con la realtà di tutte le famiglie che quotidianamente affrontano insieme difficoltà e problemi, piccoli e grandi, sostenuti dalla forza dei loro legami».

Entusiasmo condiviso anche da Francesco Pannofino, voce di Gufo: «Raccontare una favola è sempre bello, farlo per Lupo racconta la SMA lo è stato ancora di più perché queste storie sono universali e possono aiutare, con delicatezza e leggerezza, bambini, ragazzi, adulti e famiglie che convivono con la malattia. Di quest’esperienza mi resteranno impresse la forza e la determinazione dei protagonisti che, puntata dopo puntata, scoprirete anche voi e vedrete vi sapranno condurre in un mondo speciale!».

Anche per Il Trio Medusa è stata un’esperienza unica: «È stato bello ed emozionante dare la voce ai tre fratelli Carpa di Lupo racconta la SMA. Ogni giorno in radio diamo voce a tante storie, ma questa ci ha coinvolto in un modo particolare perché ci ha dato modo di fare una riflessione su un mondo, quello dell’Atrofia Muscolare Spinale, che ogni giorno mette alla prova chi ci convive, tra raggiungere i propri limiti, ma non superarli».

«Mi auguro veramente che questo cartoon possa raggiungere il maggior numero possibile di persone: adulti, ragazzi, bambini perché veramente tratta in un modo delicato e al contempo realistico un mondo ricchissimo di sfumature, sentimenti, paure, speranze, cadute e successi» è la speranza di cui La Pina si è fatta portavoce.  



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?