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L'obesità si previene anche così

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Pubblicato il: 21-10-2021

L'obesità si previene anche così © istock

Sanihelp.it - La pandemia fra le sue devastanti conseguenze ha portato anche un aumento dei tassi di obesità.

Questo fattore, indagato da numerosissimi studi è stato determinato sia dal forzato isolamento sia dall’abitudine di cucinare a casa piatti elaborati come passatempo, oppure di ordinare a domicilio pasti pronti, generalmente molto calorici.

La giornata dell’Obesity Day di metà ottobre è stata un’importante occasione per riflettere su questi temi e la dottoressa Michela Barichella, responsabile della Nutrizione Clinica dell’ASST Gaetano Pini-CTO ne ha approfittato per suggerire, sulla base di evidenze scientifiche, 15 buone abitudini semplici e applicabili senza apportare grossi cambiamenti alla vita quotidiana: 

Pesarsi in maniera regolare: le persone tendono a non utilizzare la bilancia per non affrontare il problema della variazione di peso, invece è importante tenere sotto controllo il peso e comunicare se ci sono degli sbalzi significativi al proprio medico 
Organizzare la spesa in modo da comprare solo alimenti che realmente servono e programmare i pasti ad orari predefiniti 
Inserire nella dieta prevalentemente alimenti a basso contenuto calorico
Variare la dieta, inserendo anche a pranzo i secondi piatti a base di carne o pesce 
Preferire i cereali integrali a quelli raffinati 
Inserire nella dieta i legumi, ricordando che sono proteine per cui non devono essere equiparati alle verdure, solo perché vegetali 
Mangiare almeno per due volte al giorno i latticini (latte, yogurt) per avere il giusto apporto di calcio 

Ricordarsi che i formaggi sono un secondo, per cui meglio prediligere formaggi freschi che a parità di peso sono meno calorici 
La frutta è meglio mangiarla lontana dai pasti come spuntino o merenda: il sapore dolce e gli zuccheri presenti ci aiuteranno ad affrontare meglio lo stress della giornata 
Le verdure, meglio se crude, devono essere assunte almeno due volte al giorno 
Sì all’olio extravergine di oliva, ma per chi deve perdere peso meglio assumerne solo un cucchiaio a pasto e possibilmente a crudo 
Il pesce, fresco o surgelato, deve essere utilizzato almeno 3 volte alla settimana 
Le uova, come secondo piatto, possono essere inserite nella dieta due volte alla settimana. Le uova però sono presenti in molti alimenti confezionati, per cui bisogna leggere l’etichetta e prediligere prodotti senza uova 
Bere tanta acqua almeno 1.5 litri al giorno, limitando le bevande caloriche
Fare movimento, meglio scegliere un’attività da svolgere regolarmente, altrimenti è utile munirsi di un contapassi e fare almeno 10.000 passi al giorni per essere sempre in movimento. 



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