Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Bambini e microbiota

Ecco come cambia l'equilibrio intestinale

di
Pubblicato il: 20-10-2021

Ecco come cambia l'equilibrio intestinale © istock

Sanihelp.it - Il microbiota intestinale è una moltitudine plastica che cambia insieme a noi, in base all’età e alle fasi della vita; occorre proteggerlo e mantenerlo in equilibrio perché da questo equilibrio dipende la nostra salute, a tutte le età.

È composto, infatti, da una moltitudine di batteri organizzati in consorzi, definiti co-occurence networks, che possono avere effetti positivi per l’ospite ma anche effetti negativi.

Il Dott. Gaetano Bottaro, Pediatra di famiglia e professore di Gastroenterologia Pediatrica e Pediatria all’Università di Catania spiega: «Nel bambino sono molto ricorrenti alterazioni del normale equilibrio intestinale, come gastroenteriti acute questo poiché l’intestino dei bambini è più delicato e vulnerabile di quello degli adulti, soprattutto in seguito a un’alimentazione scorretta o a cure antibiotiche. La microflora batterica non ha ancora compiuto la sua formazione e ciò può comportare gonfiore e causare disturbi come il dolore addominale ricorrente, un disturbo diffuso nei bambini e che spesso si protrae fino all’inizio dell’adolescenza. Come conseguenza, l’organismo può indebolirsi, le difese immunitarie abbassarsi e possono insorgere disturbi intestinali.»

La Professoressa Patrizia Brigidi, Docente di biotecnologia delle fermentazioni al dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche di Bologna, afferma: «Tra traiettoria d’età e microbiota intestinale esiste un legame molto stretto: oltre che diverso a livello individuale, il microbiota umano varia fortemente nelle diverse fasi della vita, arricchendosi, diversificandosi, o anche impoverendosi. I batteri che colonizzano pacificamente il nostro intestino cambiano con l’età, fornendoci una serie di attività metabolico-funzionali calibrate per rispondere alle esigenze dei diversi momenti della vita. Crescendo, la composizione relativa del microbiota intestinale differisce, dall’infanzia alla pubertà, dall’adolescenza fino all’età adulta, età in cui assume una struttura più complessa, caratterizzata da un’alta diversità.»

YOVIS BAMBINI aiuta a riequilibrare la microflora intestinale dei più piccoli e a supportare le difese immunitarie in questa fase delicata della vita. SI tratta di un integratore alimentare che contiene 10 miliardi di fermenti lattici vivi, probiotici di 6 ceppi differenti e vitamine del gruppo B: B3, B6 e B12.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?