Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pratica e benefici

Il Pilates può migliorare la tua vita sessuale

di
Pubblicato il: 02-11-2021

Alcune ricerche recenti lo confermano: la pratica di questa disciplina può ridurre i disturbi nella vita di coppia e rendere l'intimità molto più coinvolgente


Il Pilates può migliorare la tua vita sessuale © istock

Sanihelp.it - L'intimità è una parte molto importante della vita, sia nel caso in cui si abbia una relazione stabile, sia per chi cambi spesso partner.

Eppure i disturbi della sfera sessuale, causati spesso da problemi fisici, sono sempre più diffusi.

Tanti si mettono, per questo, in cerca di rimedi grazie ai quali avere una vita di coppia più soddisfacente, ma forse non hanno mai considerato il Pilates come una forma di riabilitazione e terapia.

Eppure, alcuni studi, che hanno coinvolto sia gli uomini sia le donne, confermano l'efficacia di questa ginnastica anche per la vita sotto le lenzuola.

Il primo studio, realizzato nel 2016 in Brasile nell'Università di Londrina, ha coinvolto gli uomini, ed in particoalre un gruppo di maschi con problemi alla prostata anche particolarmente gravi, a seguito soprattutto di alcuni interventi.

Per dieci settimane i partecipanti allo studio hanno potuto seguire delle lezioni di Pilates. Il 50% di loro ha potuto abbandonare tutta una serie di rimedi che dovevano essere necessariamente adottati in precedenza, tra cui, addirittura, l'uso dei pannoloni.

Questo grazie alla riattivazione dei muscoli del pavimento pelvico e dell'addome, parte fondamentale della routine del Pilates.

Il secondo studio, del 2015, condotto nell'ambito delle attività dell'Università del New Mexico, ha coinvolto le donne.

Le donne, provenienti sia dagli Stati Uniti sia dal Regno Unito, riportavano problemi di incontinenza, di prolasso e di riduzione notevole dell'attività sessuale.

Anche in questo caso, le partecipanti sono state seguite ed hanno potuto realizzare per alcune settimane una routine di riabilitazione del pavimento pelvico, con lezioni di Pilates e un kit per l'autovalutazione.

Ben il 67% delle donne ha testimoniato una ripresa nelle normali attività sessuali ed una riduzione significativa dei problemi di incontinenza.

Tutto questo, quindi, va a suffragare la tesi sostenuta dagli insegnanti di Pilates da molti decenni: questa disciplina non serve solo per avere un corpo più in forma, ma anche per recuperare la salute e la vita sessuale.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?