Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Rimedi alternativi

Verbasco, la pianta che aiuta contro la tosse

di
Pubblicato il: 16-11-2021

Il verbasco, spesso chiamato anche Tasso Barbasso, è un vegetale dalle mille proprietà, soprattutto per il periodo autunnale


Verbasco, la pianta che aiuta contro la tosse © istock

Sanihelp.it - Una pianta molto comune e spesso non utilizzata in erboristeria.

Si tratta dal Verbasco, anche chiamato Tasso Barbasso, un vegetale che si trova in tante aree del nostro Paese, e che può aiutare nel caso in cui si manifestino diversi disturbi legati soprattutto all'arrivo dei primi freddi.

Questa pianta, infatti, è ricca di sostanze che possono aiutare contro la tosse, e non solo.

La tosse per la quale il vegetale è più adatto è la così detta tosse secca, in quanto la pianta può agire come sedativo naturale.

Inoltre, la si potrà utilizzare come antinfiammatorio per tutta una serie di problematiche legate alle vie respiratorie, dalla bronchite al semplice raffreddore, sempre non abbandonando l'uso dei rimedi previsti dal proprio medico.

È spesso utilizzato anche per la tracheite, e come diuretico per aumentare, quindi, la minzione giornaliera, così come per il mal d'orecchi, con formulazioni non alcoliche, adatte all'inserimento nell'orecchio.

Il modo migliore per assumere questo tipo di vegetale è la tintura madre, che ci si potrà procurare in erboristeria.

Per gli adulti sono previsti dosaggi più alti rispetto a quelli previsti per i bambini, ma sarà sempre il medico, o l'erborista, a consigliare l'uso.

Per chi ami le tisane, sarà possibile anche farsi preparare un composto a base di Tasso Barbasso da bere un paio di volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?