Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Assicurazione sanitaria: tutti i motivi per farla

di
Pubblicato il: 10-11-2021

Assicurazione sanitaria: tutti i motivi per farla © istock

Sanihelp.it - Negli ultimi anni sono sempre di più gli italiani che hanno scelto di stipulare un’assicurazione sanitaria, consapevoli del vantaggio di avere una copertura di questo tipo. Tuttavia, ci sono ancora persone che sono indecise e che si chiedono se effettivamente valga la pena spendere per una polizza sanitaria. Vediamo allora alcuni buoni motivi per compiere questo passo.

Evitare lunghe liste d’attesa

Purtroppo, al giorno d’oggi le liste d’attesa per accedere alle cure attraverso il Sistema Sanitario Nazionale sono davvero troppo lunghe, al punto tale che spesso è necessario prenotare visite ed interventi privatamente. Ciò significa sostenere dei costi elevati di propria tasca, che si potrebbero evitare con una polizza sanitaria ad hoc.

Percepire una diaria in caso di convalescenza

Spesso e volentieri, in seguito ad una malattia grave o a un ricovero è necessario rimanere a casa in convalescenza, senza lavorare. Questo, tuttavia, rappresenta un problema per molti, in particolar modo per gli autonomi che dovrebbero trascorrere settimane senza percepire alcun indennizzo. Stipulare una polizza sanitaria consente di evitare tale disagio e percepire una diaria proprio in caso di convalescenza necessaria.

Far fronte alle spese mediche ingenti

Nonostante il servizio sanitario gratuito, quando viene diagnosticata una malattia grave le spese da affrontare per le cure sono davvero elevate, al punto da diventare insostenibili per molti. Sono tantissimi gli italiani che si vedono costretti a rinunciare a un trattamento sanitario adeguato e di alto livello perché eccessivamente costoso. L’assicurazione Eura Salute 360° protezione malattia di Europ Assistance, ad esempio, consente di ottenere un indennizzo subito dopo la diagnosi, in modo da poter sostenere le spese necessarie per le proprie cure.

Ricevere assistenza sanitaria

Il medico di base, soprattutto dopo la pandemia, è diventato sempre più di frequente una figura difficile da rintracciare e non sempre pronta a rispondere alle esigenze dei propri pazienti. Poter contare su un consulto specialistico in ogni momento è un grande vantaggio che alcune polizze sanitarie private offrono, per consentire agli assicurati di sentirsi sempre in ottime mani.

Visite mediche specialistiche a tariffe agevolate

Ormai non è certo un segreto: al di là delle tempistiche spesso bibliche, il Sistema Sanitario Nazionale si dimostra spesso inadeguato. Capita di frequente di non trovare specialisti di livello dei quali potersi effettivamente fidare, e quindi di rivolgersi a una clinica privata a cifre davvero elevate. Stipulando una polizza sanitaria è possibile accedere a visite mediche specialistiche a tariffe agevolate, in modo da tutelare la propria salute senza doversi indebitare.

Spendere poco per evitare di spendere di più

In sostanza, stipulare una polizza sanitaria significa investire nel proprio futuro e nella propria salute. È vero che si tratta di una spesa extra, ma nel momento del bisogno di assistenza medica fa una grande differenza. Con una piccola somma mensile si possono evitare esborsi elevati in futuro e prendersi cura del proprio bene più prezioso, ovvero la salute.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?