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A tavola con i colori

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Pubblicato il: 11-11-2021

A tavola con i colori © istock

Sanihelp.it - Le feste sono sinonimo di maratone gastronimiche. Meglio qundi arrivarci nel modo migliore per potersi togliere qualche senza pagare dazio. Novembre è il mese adatto per prepararsi agli sgarri natalizi. commenta la dottoressa Manuela Mapelli, biologa nutrizionista.

Una precisazione che fa tutta la differenza. <È giusto potersi concedere qualche sgarro durante le feste> precisa la nutrizionista, Brand Ambassador Fileni. .

Breakfast time: iniziamo bene la giornata Ciò che vale per il periodo di avvicinamento alle festività dovrebbe essere rispettato anche durante il resto dell'anno. A partire dalla colazione. Cominciare la giornata con il caffè da solo è un'abitudine da sradicare. La colazione deve essere abbondante per evitare quella sensazione di vuoto che porta ad abbuffarsi al pasto successivo.

Il consiglio della nutrizionista? Una colazione a base di cerali integrali e frutta fresca che permette di far scorta di macronutrienti, per assicurarsi i grassi buoni alleati della sazietà. Per chi ama il salato si può iniziare la giornata con pane tostato integrale, con un cucchiaio di olio d’oliva da spalmare  e frutta fresca o avocado, uniti a caffè e tea.

Gli appassionati del dolce invece possono optare per yogurt naturale con cereali e fiocchi d’avena e frutti di bosco e consumare il caffè con latte di riso di soia o mandorla. I cachi, diuretici e drenanti, sono anche un’ottima fonte di vitamina C e possono essere aggiunti allo yogurt al mattino come dolcificante naturale.  

Vanno quindi mantenute le buone abitudini e se non ci sono occorre cominciare a introdurle e rispettarle. <Una consuetudine a cui dovremmo abituarci è quella di mangiare a metà mattina e pomeriggio dieci mandorle> spiega la dottoressa Mapelli. frutta secca rappresenta una miniera di grassi buoni utili al cuore, un alimento che tiene bassa la glicemia ed evita al contempo i picchi di fame>. Ogni volta che ci si siede a tavola poi quello che non dovrebbe mai mancare è la verdura: ricca di vitamine e sali minerali, svolge anche un'azione drenante e saziante che aiuta l'organismo.

Da privilegiare sempre è tutta la verdura cruda consumata come pinzimonio, o cotta al vapore o spadellata, per saziare e tenere basso l’indice glicemico. I cavolfiori hanno alto potere saziante, proteggono dallo stress ossidativo mentre la zucca è la vera protagonista delle tavole di novembre. E’ ricca di minerali, contiene fosforo, ferro, magnesio e potassio.

La zucca è anche un’ottima alleata della linea: fatta per lo più di acqua, fornisce dalle 15 alle 25 calorie per etto Il ricco contenuto di fibre, amiche dell’intestino, ne compensano l’indice glicemico.  Si può cuocere al forno, bollita, al vapore e si presta ad insaporire  risotti, biscotti, torte, pudding,  budini, o per il ripieno di squisiti ravioli. I semi, inoltre, sono ricchi di acidi grassi essenziali, di acido linoleico ed alfa-linoleico - rispettivamente Omega-6 e Omega-3.

Un piatto di verdure crude di stagione quali insalate miste, radicchi rossi e verdi, finocchi, carciofi o carote può essere condito con semi e frutta secca oleosa (semi di girasole, zucca, pinoli, noci nocciole e mandorle) per introdurre una buona dose di grassi vegetali e fare il pieno di minerali come il calcio e il magnesio.

I cereali sotto forma di pasta, pasta integrale, orzo farro consumati con vellutate e zuppe e tutti legumi sono alleati di linea e benessere per un pasto leggero e gustoso. La sera è meglio optare per le proteine nobili della carne bianca e del  pesce ricchi in Omega 3, ad alto potere antinfiammatorio e le uova,  meglio se cotte alla coque o sode.

A novembre parola d’ordine è limitare o bandire del tutto alcuni alimenti come  insaccati, salumi, formaggi stagionati e tutti i cibi da fast food troppo sapidi, ricchi di  grassi saturi, e privi di fibre così come  alcolici e superalcolici e tutti i tipi di dolci. Le castagne sono perfette come spuntino: ricche di  fibre, sono  sazianti e rimineralizzanti, e contengono potassio e magnesio.

Non va dimenticato di bere acqua a volontà e di consumare una tisana al carcadè, infuso antiossidante e ricco di vitamina C che può aiutare la linea. A metà pomeriggio si può preparare  un centrifugato a base di agrumi come il pompelmo rosa che aiuta a  drenare i liquidi e il kiwi. Un centrifugato invece a metà mattina a base di finocchio, zenzero cavolo e pera è un mix perfetto drenante e saziante. Se si aggiunge anche la melagrana, ricca di antiossidanti e di flavonoidi,  stimoliamo la diuresi e aiutiamo a depurare l’organismo, dandoci una mano a perdere i chili in eccesso.

Ma ogni dieta, per quanto fondamentale e seguita in modo corretto, da sola non basta. Serve anche l'attività fisica. <È necessario dedicare almeno trenta minuti al giorno all'esercizio: basta anche una semplice passeggiata. L'importante è che non manchi mai l'allenamento che aiuta a vivere una vita sana> conclude la dottoressa Mapelli.



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