Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Domande e risposte

Perché non hai la pancia piatta con il Pilates?

di
Pubblicato il: 23-11-2021

Spesso ci si avvicina a questa disciplina per appiattire l'addome, ma a volte questo obiettivo può essere più difficile da raggiungere. Vediamone le ragioni


Perché non hai la pancia piatta con il Pilates? © istock

Sanihelp.it - Il Pilates e la pancia piatta spesso vanno di comune accordo, ma in tanti casi questo obiettivo può non essere così semplice da centrare.

Questo per alcune ragioni specifiche che possono riguardare anche la vostra situazione.

Ecco, quindi, i motivi per i quali potreste avere difficoltà a raggiungere la pancia piatta con il Pilates.

L'attivazione errata dell'addome

Spesso quando si spiega come attivare l'addome gli allievi pensano di dover stringere forte i muscoli, ma questo è errato.

Nel PIlates, infatti, si cerca di creare una muscolatura lunga ed elastica. Per questo, si dovrà sempre pensare a portare l'ombelico verso la colonna vertebrale, non ad irrigidire la pancia.

L'uso dello slancio

Ci sono alcuni esercizi del Pilates che possono essere eseguiti sia con la corretta attivazione addominale sia con uno slancio. Ecco, per avere un addome piatto e in forma sarà fondamentale non adagiarsi troppo sul potere dello slancio, ma utilizzare maggiormente l'addome.

L'allenamento non è onnicomprensivo

È un mito quello per il quale si possa ridurre la pancia facendo gli addominali. Si potrà tonificare e rafforzare l'addome, ma per ridurre l'adipe sarà sempre necessario avere un allenamento che sia completo e che attivi il metabolismo.

Quindi, si dovrà pensare a tutto il corpo, non solo all'addome.

L'addome è gonfio per altre cause

Infine, si può avere un addome prominente non solo per l'adipe, ma anche per altre cause.

Tra queste si annovera il gonfiore provocato dalla fermentazione intestinale, la ritenzione idrica e i cambiamenti ormonali.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?