Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Iniziative

Fogli e Berti per la prevenzione dei tumori del collo

di
Pubblicato il: 23-11-2021

I due cantanti sono i testimonial della prima Giornata Nazionale di Prevenzione dei Tumori che si celebra il 23 novembre, dedicata quest'anno ai tumori del Collo. Iniziative e visite gratuite.


Fogli e Berti per la prevenzione dei tumori del collo © SIOeChCF

Sanihelp.it - Martedì 23 novembre 2021 si tiene la prima Giornata Nazionale di Prevenzione dei Tumori promossa da SIOeChCF, Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, dedicata quest’anno ai tumori del collo e rappresentata da due testimonial d’eccezione, Orietta Berti e Riccardo Fogli.

I tumori del distretto testa-collo sono il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero. Eppure, malgrado gli importanti sviluppi nelle tecniche di diagnosi e cura raggiunti nell’ultimo decennio, la consapevolezza sociale di queste forme tumorali è ancora scarsa.

Per questo motivo, con lo slogan «Prevenire è più facile che dire: otorinolaringoiatra»  è stata lanciata la Giornata, volta a educare il grande pubblico alla prevenzione e alla consapevolezza dei sintomi legati ai tumori del collo, promuovendo un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce. Oltre la metà dei casi giunge infatti alla prima diagnosi con malattia localmente avanzata o già metastatica, e di questi il 60% non sopravvive oltre i 5 anni. Al contrario, per i pazienti diagnosticati negli stadi iniziali, il tasso di sopravvivenza si attesta all’80-90%.

«Un tocco può bastare a prevenire i tumori del collo. Quindi toccàtelo. Notate qualcosa di strano? Niente paura, martedì 23 novembre i chirurghi otorinolaringoiatri vi aspettano per una visita gratuita». Così in un video Riccardo Fogli lancia un messaggio semplice per la prevenzione con l’invito a prenotare una delle visite mediche gratuite proposte da più di 100 strutture sanitarie pubbliche e private su tutto il territorio nazionale: l’elenco completo delle realtà aderenti si trova sul sito della Società (www.sioechcf.it), dove sono indicati anche i contatti per prenotare.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?