Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Come organizzare un pic-nic con i bambini?

di
Pubblicato il: 24-11-2021

Come organizzare un pic-nic con i bambini? © istock

Sanihelp.it - Se ti stai chiedendo come organizzare un pic-nic con bambini sei nel posto giusto, in questo articolo scopriremo come organizzare qualcosa di speciale per i più piccoli. Ci sono tante ricette per bambini da poter provare per organizzare un pic-nic perfetto e divertente da condividere insieme.

Anche in autunno si possono fare delle bellissime passeggiate con un bel pic-nic da fare insieme ai bambini in un parchetto. Non basta ovviamente prendere una bella tovaglia a scacchi ma per organizzare un pic-nic con i fiocchi, si possono fare tante bellissime ricette. Scopriamo insieme allora come organizzare uno con i bimbi.

Che cos’è un pic-nic?

Un pic-nic è un evento importante per i più piccoli, è un’occasione per stare nella natura tutti insieme a giocare, a condividere un momento conviviale con delle ricette sane e nutrienti e qualche dolcetto.

Un pic-nic di successo, parte sicuramente dal luogo perfetto e ci sono tante possibilità di luoghi dove organizzarlo, come ad esempio, un bellissimo giardino o parco pubblico.

Un buon pic-nic ad esempio si può organizzare anche sulla spiaggia o vicino ad un fiume o magari anche nel proprio giardino di casa se possibile. Non importa quindi se si viva in città o al mare o in montagna, va benissimo qualsiasi luogo.

Il pic-nic è un’occasione per rendere felici i più piccoli e soprattutto passare un momento meraviglioso con loro nella natura. Inoltre, è un momento per far scoprire ai bambini alcuni alimenti che non tanto amano e sono proprio gli alimenti più colorati come la verdura e la frutta, spesso sentiamo anche parlare di dieta a zona per i bambini.

Cosa occorre per organizzare un pic-nic per bambini?

Per preparare il tutto in modo giusto, bisogna pensare ad alcune cose nel particolare, come ad esempio:

Un termos con una bevanda calda (anche della cioccolata)

Preparare qualche dolcetto con delle ricette autunnali/invernali

Se gradite dai bambini, si possono anche portare dei tramezzini e dei panini o delle buonissime tartine

Portare delle copertine in modo che se c’è freddo ci si può coprire e stare tutti insieme

Portare dei giochi che piacciono ai bambini

Ci sono delle ricette che sono raccomandate per i pic-nic da fare con i bambini?

Quali ricette si possono essere preparare con i bambini? Ti ricordiamo che quando si preparano delle ricette e soprattutto i dolci per i più piccoli, bisogna far caso anche agli zuccheri proprio per salvaguardare la salute dentale dei bimbi.

Per iniziare potresti preparare una buonissima insalata di pasta fredda con verdurine delicate. Come sappiamo ai più piccoli piacciono le carotine e i pomodori che hanno dei sapori più dolciastri, quindi possiamo preparare una pasta leggera con carotine, pomodorini e un filo d’olio non è di certo un piatto gourmet ma loro apprezzeranno.

Ma un pic nic che si rispetti deve avere anche i classici tramezzini che possiamo preparare come secondo piatto leggerissimo semplicemente con della maionese light e del tonno che ai bambini piace moltissimo.

Un’idea per un dolce da pic-nic autunnale?

Che dire? Siamo in un periodo dove certamente i colori non mancano, non c’è pic-nic che si rispetti se non ha un bel dolcino finale che accompagni magari un gioco con i più piccoli o una festa di compleanno. Oggi ti proponiamo una ricetta facile per il pic-nic perfetto che piacerà ai tuoi bimbi e ai loro amichetti!

La ricetta perfetta per un dolce per i pic nic autunnali: muffin di zucca e carote

I bambini adorano i muffin, sia per la loro forma buffa e arrotondata e sia perché sono morbidissimi e quindi anche se stanno perdendo i dentini, non sarà un problema per loro mangiarli. La particolarità dei muffin è che si possono fare in versione dolce e salata e si possono anche preparare con verdure o come in questo caso con elementi dell’orto di stagione davvero tanto salutari. In questa ricetta nel particolare si riduce molto l’apporto di zucchero e quindi è perfetta per una dieta bilanciata per i bambini.

La difficoltà di questa ricetta: facile da prepararsi

Costo: super economica

Tempo di preparazione: circa 20 minuti

Tempo di cottura: 35/40 minuti

Per: 4/6 persone

Ingredienti:

100 gr di farina 00 bio

80 gr di zucchero

4 gr di lievito per dolci

50 gr di burro

1 uovo

80 gr di zucca

70 gr di carote

1 pizzico di sale

Zenzero a piacere

Cannella a piacere

Preparazione

Pelare le carote e la zucca in modo molto fine. Per le carote, nel caso si abbia un mixer è meglio farlo nel mixer perché diventa tutto molto più veloce.

Per quanto riguarda la zucca, dopo averla tagliata, cuocerla per 6/7 minuti se possibile nel forno a microonde a 400 watt. Poi frullarla insieme alle carote in modo da ottenere un composto omogeneo. Portare il burro a temperatura ambiente e procedere alla preparazione dell’impasto quindi: montare l’uovo con lo zucchero e poi versare il composto di zucca e carote insieme al burro. A questo punto incorporare farina, lievito e sale e poi aggiungere se piace zenzero e cannella.

E poi? Versare il composto all’interno dei pirottini precedentemente imburrati e cuocere in forno a 180° per 40 minuti.

Speriamo che questi consigli siano di tuo gradimento e che tu possa far vivere ai tuoi piccoli un fantastico pic-nic!



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?