Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Coppie

Comunicazione e sex toys riavvicinano i partner

di
Pubblicato il: 30-11-2021

Il brand di giocattoli sessuali per coppie We-Vibe ha collaborato con sessuologi di tutto il mondo per uno studio che ha messo in luce l'importanza della comunicazione in una relazione.


Comunicazione e sex toys riavvicinano i partner © istock

Sanihelp.itLa mancanza di comunicazione è spesso il principale ostacolo a una relazione sana e a una vita sessuale appagante con il proprio partner. In occasione del lancio di un nuovo giocattolo sessuale per coppie, il marchio di settore We-Vibe ha collaborato a uno studio internazionale, offrendo diverse sessioni di coaching di coppia con noti terapisti a più di 25 coppie. Per valutare il risultato, ogni partecipante ha compilato un questionario prima e dopo l'esperienza: la maggioranza (85%) ha ritenuto il coaching positivo per la propria relazione.

Anche se la maggior parte delle coppie ha iniziato il coaching senza particolari difficoltà relazionali (il 29% dei partecipanti ha descritto la propria relazione come molto felice e il 65% come per lo più felice), alla domanda sui problemi più comuni, la mancanza di tempo l'uno per l'altro (27 %), poco o inesistente sesso (22%) e la mancanza di vicinanza (13%), sono state le risposte più popolari.

Nove partecipanti su 10 sentivano di avere una buona comunicazione con il proprio partner e parlavano regolarmente di questi problemi, ma il coaching ha rivelato che c'erano comunque argomenti che ancora dovevano essere affrontati per migliorare la loro relazione. I partecipanti hanno imparato nuovi modi di comunicare e, di conseguenza, più del 70% ha parlato di questioni che non erano mai state affrontate prima.

«Troppo spesso ci si accorge che quello che manca nelle coppie per una sana e serena vita sessuale è la comunicazione. L’assenza di un dialogo sereno e chiaro porta a vivere una sessualità frustrata e spesso poco sana. Ascoltare e comprendere i bisogni ed il piacere altrui è alla base di una relazione sessuale ed affettiva e purtroppo questi due verbi sembrano sempre più sbiaditi nella vita relazionale. Scoprire i desideri e le fantasie altrui porta ad aprire sempre nuovi scenari nella coppia e ravviva il desiderio sessuale continuamente, tenendo accesa la passione. Quando tutto ciò viene a mancare (per qualsivoglia motivo) è li che si insinua la prima rottura di un equilibrio apparentemente stabile. Troppo spesso vedo coppie che non si parlano, o peggio ancora che non si ascoltano. Il Sex coaching può aiutare le coppie in difficoltà a raggiungere nuovi equilibri e a ritrovare la passione assopita. Parlare, raccontare, sussurrare sono le regole alla base delle relazioni umane, anche quelle squisitamente sessuali; fingere che tutto ciò non serva è solo un illusione! La realtà è ben diversa» commenta il dottor Nicola Macchione, l'urologo italiano che ha preso parte allo studio.

Grazie al coaching, il 75% dei partecipanti ha anche esplorato nuove pratiche sessuali, compresa la sperimentazione del sex toy di coppia, il vibratore Chorus che stimola entrambi i partner allo stesso tempo. Dopo averlo provato, la maggior parte delle coppie che ha partecipato a questa esperienza ha convenuto che il suo uso migliora il rapporto sessuale (30% molto d'accordo, 47% abbastanza d'accordo), più della metà ha affermato che il toy ha cambiato almeno un po’ la loro vita sessuale e tre quarti hanno dichiarato che li ha riavvicinati come coppia.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?