Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Come sarà questo Natale?

di
Pubblicato il: 07-12-2021

Come sarà questo Natale? © istock

Sanihelp.it - Sarà un Natale ancora contrassegnato dalla Pandemia: come si apprestano a viverlo gli italiani?

Ha provato a svelarlo un sondaggio statistico condotto da SodaStream, brand leader globale nella produzione e distribuzione di sistemi di gasatura domestica di acqua e bevande, condotta su più di 2000 utenti in tutta Italia.

Il Natale 2021 sarà soprattutto all’insegna del cibo buono e sostenibile: il 50% dei consumatori intervistati ha dichiarato di voler prediligere specialità alimentari a km0 sia per i regali sia pensando ai menù delle feste.

Agli intervistati infatti è stato chiesto se faranno attenzione anche alla spesa natalizia e se pensano di optare per menù sostenibili: tra i super convinti, il 39% dei consumatori intervistati, che hanno risposto affermativamente a questa chiamata, sottolineando la scelta green degli alimenti.

Il 34% degli interpellati ha dichiarato che certamente farà attenzione alle proposte da portare in tavola anche se non ha pensato al menù, e il 7% ha ammesso che vorrebbe attuare scelte più sostenibili anche se non sa bene come fare.

Guardando questa indagine si può affermare che la stragrande maggioranza degli interpellati ha ormai abbandonato le abitudini delle vecchie generazioni di comprare troppo e senza preoccuparsi di origine, metodi di produzione e piatti pronti, seguendo in modo consapevole il trend attuale, dove anche l’eleganza e il bon ton delle occasioni speciali non possono prescindere dalla sostenibilità.

La  tavola per le occasioni speciali quindi non è più contraddistinta da primizie e prodotti esotici, quanto piuttosto da prodotti stagionali e a km0.

Gli intervistati sono molto sensibili al problema dei costi: ancora oggi in Italia le scelte sostenibili non sempre lo sono anche per il portafogli.

62% degli intervistati, infatti,  si è detto favorevole all’acquisto di prodotti sostenibili purché lo siano anche dal punto di vista economico.

Rimane comunque alto (31%) il dato di coloro che sono disposti anche a pagare di più e continuano a preferire alimenti e bevande green, sottolineando che è importante, anche in questo campo, fare la propria parte per il Pianeta. 



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?