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Alimentazione e sport

Sulle piste ma con la giusta energia

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Pubblicato il: 09-12-2021

Sulle piste ma con la giusta energia © Bitto e Valtellina Casera

Sanihelp.it - Dopo anni difficili, finalmente a fine novembre si è aperta la stagione sciistica. La Valtellina è pronta ad accogliere i turisti con 200 km di piste innevate e oltre 90 impianti di risalita da Livigno a Bormio, da Santa Caterina Valfurva a Madesimo, fino a Chiesa Valmalenco e Aprica, con alcune località che offrono la possibilità di praticare anche lo sci nottuno. Luoghi di fascino che generano afflussi turistici importanti grazie a un’offerta variegata della Valle, che concilia sci, sport invernali, enogastronomia e cultura. Basti pensare che nel periodo pre-covid, solo Livigno registrava nella stagione invernale oltre 1,2 milioni di presenze, per l’80% straniere (dati stagione 2018-2019), con una media di permanenza di oltre una settimana.

Accanto a sport di montagna, panorami unici e passeggiate, la Valtellina offre numerose occasioni per scoprire i sapori tipici del territorio, espressioni di una tradizione secolare: si va dalla Bresaola della Valtellina Igp ai formaggi come il Valtellina Casera Dop e il Bitto Dop, da gustare sulle piste, come semplice snack o a pranzo con un panino. Per i più golosi l’alternativa è un lunch in baita a base di piatti identitari come i pizzoccheri (rigorosamente fatti con il Valtellina Casera Dop, da provare anche in versione light), o gli sciatt.

Paura dei grassi? Sbagliato: anche questi devono far parte dell’alimentazione, nell’ordine del 25% del totale delle calorie giornaliere. L’importante sono le giuste quantità. «Gli sportivi non devono avere alcun timore» racconta il dottor Luca Piretta, medico, gastroenterologo e nutrizionista. «Il formaggio, soprattutto quando è ricco di acidi grassi coniugati e acido linoleico, come il Bitto Dop, è un nostro grande alleato. Ha il vantaggio di concentrare in volumi piccoli una grande quantità di proteine ad alto valore biologico e aminoacidi essenziali».

«È quindi lo snack perfetto per affrontare le piste con la giusta dose di energia, grazie all’apporto di vitamine A e D, di proteine e di calcio, importante per le ossa e i muscoli. Le ultime linee guide del Crea» continua Piretta «considerano latte e derivati come uno strumento di salute: vanno assunti tutti i giorni, nella giusta quantità, nel contesto di una corretta alimentazione e della dieta mediterranea».

Per non perdere nemmeno un minuto di divertimento sulle piste, un’opzione valida e pratica è pranzare velocemente con un panino dello sciatore in alta quota. «Attenzione» consiglia Piretta «Anche il pranzo con un panino deve essere completo: 80 grammi di Bitto e 60 di pane, magari abbinati a una verdura a foglia larga, sono l’esempio dello snack perfetto per uno sportivo. Questo formaggio, infatti, è fonte di energia grazie ai grassi buoni presenti. Abbinatelo con lattuga, radicchio, cicoria, biete, verza o, perché no, anche legumi».

Due le soluzioni proposte dal nutrizionista per rendere un semplice panino al formaggio un delizioso spuntino gourmet: la prima, dedicata a chi ama i formaggi più stagionati, è una ciabattina di grano duro con 80g di Bitto Dop con una fetta di pomodoro ramato, zucchine grigliate e una manciata di semi di papavero. La seconda è pensata, invece, per chi preferisce un formaggio più fresco come il Valtellina Casera Dop giovane, da abbinare a un’insalata condita con aceto balsamico, qualche fetta di mela golden e del pane di segale.

Se invece avete tempo e voglia di godervi un pranzo in totale relax, in uno dei tanti ristoranti a bordo pista o in vetta, e assaporare le eccellenze locali circondati dalle cime delle montagne innevate, optate per un piatto unico come i tipici pizzoccheri della tradizione, preparati in versione light con 50g di Valtellina Casera Dop e verza. «Potete scegliere anche piatti completi come gli sciatt, la pasta in brodo, una zuppa di verdure con legumi e cereali o la polenta con Bitto DOP» suggerisce il nutrizionista. In questi casi però è essenziale concedersi più tempo prima di tornare sulle piste e rinunciare a pane e dolci, per evitare problemi digestivi e rischi legati al freddo e alle necessità muscolari».



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