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L'inverno? Si affronta curando sonno e alimentazione

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Pubblicato il: 21-12-2021

L'inverno? Si affronta curando sonno e alimentazione © istock

Sanihelp.it - Con l'arrivo del  freddo e l’ingresso meteorologico della stagione invernale un po’ tutti  subiscono la stanchezza invernale e ne risente anche il sistema immunitario, che deve invece essere ben funzionante per poter difendere l’organismo  da tutto quello che potrebbe influire negativamente sullo stato di salute.

Il consiglio degli esperti è quello di seguire una vera e propria winter wellness routine che,vada a incidere positivamente su sonnoalimentazionestile di vita e sane abitudini, in modo da alleviare alleviare la fatica e recuperare l'energia per svolgere le attività quotidiane e potenziare il sistema immunitario.

«Il punto di partenza è un buon sonno ristoratore - spiega il Dott. Pasquale Tieri, laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Chieti, specializzato in Oncologia e Medicina Estetica, membro del Comitato Medico di Pure Encapsulations - che deve dare all'organismo la possibilità di recuperare le energie utilizzate durante il giorno con un adeguato riposo, non solo in termini di quantità (almeno 7 ore a notte) ma anche di qualità in tutte le fasi. Non riuscire a dormire bene crea, infatti, squilibri a livello ormonale con stress sia mentale sia fisico. Può essere utile in questi casi ricorrere ad estratti naturali come, ad esempio, camomilla, passiflora, luppolo, melissa, valeriana e assumere 1 mg di melatonina almeno 1 h prima di andare a letto».

Un importante supporto per affrontare bene l'inverno e accorciare i tempi di ripresa dell'organismo in caso di infezioni alle vie respiratorie sono poi le vitamine, in particolare la vitamina C e la vitamina D.

«La vitamina C, con la sua azione antiossidante- continua Tieri - contribuisce ad aumentare la risposta immunitaria del nostro corpo contro gli agenti esterni come virus e batteri. La dose consigliata è di 1 gr al giorno e si può assumere a qualsiasi ora, senza rischi di iperdosaggio perché è idrosolubile, si elimina con le urine. Altrettanto fondamentale è mantenere alti i livelli di vitamina D, vitamina liposolubile sintetizzata nella pelle attraverso l’esposizione solare e in parte assunta con la dieta. La vitamina D è coinvolta nella formazione delle ossa, nello sviluppo cellulare e svolge un ruolo fondamentale per il sistema immunitario. Una sua carenza espone chi ne soffre ad una maggiore probabilità di subire gli effetti causati da un’infezione rispetto ad un soggetto con livelli normali».

«Per rinforzare il sistema immunitario – afferma Tieri - è opportuno eliminare i cibi grassi e ricchi di colesterolo e aumentare il consumo di frutta (in particolare agrumi, mele, kiwi e banane) e verdura (soprattutto vegetali a foglia verde e crucifere come cavoli, cavolfiori e broccoli) di stagione e pesce fresco».

Ultimo, ma non meno importante, è l'aspetto legato al movimento e all'attività fisica.

«È particolarmente utile, infine - conclude Tieri - praticare regolarmente attività fisica perché ci consente di produrre l'irisina, l'ormone dello sport (identificato dai ricercatori della Harvard Medical School) che attiva il metabolismo, protegge dal diabete e aiuta a prevenire l'osteoporosi. In periodi di particolare stanchezza, per incrementare la resistenza e diminuire il senso di fatica, può essere utile assumere una sostanza adattogena come il ginseng, che si è dimostrato un valido supporto per gestire e affrontare meglio anche lo stress psicofisico».



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