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Cinque esercizi pere la skincare natalizia

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Pubblicato il: 27-12-2021

Cinque esercizi pere la skincare natalizia © eFarma by Atida

Sanihelp.it - Il nostro viso è composto da 57 muscoli diversi costantemente stimolati da tensioni quotidiane ed espressioni facciali. Tuttavia, questi movimenti non bastano per mantenere in salute la nostra pelle, bensì rappresentano spesso la causa di invecchiamento e rughe precoci. Il periodo delle feste è spesso anche un momento di relax in cui possiamo concederci di ricaricare le batterie in preparazione al nuovo anno: perché non introdurre anche una routine di bellezza per la cura della nostra pelle?

A questo proposito, eFarma by Atida, piattaforma europea per la salute e il benessere, suggerisce di iniziare il nuovo anno con l’aggiunta della ginnastica facciale nella nostra skincare quotidiana, condividendo una serie di esercizi di yoga specifici per combattere l'azione della gravità e ridurre i segni dell'invecchiamento sul viso. La combinazione di esercizi di rilassamento, compressione e massaggio ripetuti quotidianamente renderà il viso più luminoso e sano e la pelle apparirà più elastica e soda. I benefici di questa ginnastica sono molteplici e la pratica quotidiana abbinata ad una buona idratazione, un sano riposo e un’accurata protezione dai raggi solari può favorire un positivo cambiamento già dopo 6-10 settimane.

Tutto ciò di cui avete bisogno sono le vostre mani e uno specchio. Gli esercizi devono essere eseguiti lentamente e preferibilmente alla sera, dopo aver rimosso il trucco e deterso bene il viso, ma prima di applicare creme o altri cosmetici. Questa pratica aiuterà a rilassare la tensione accumulata durante la giornata e permetterà un miglior assorbimento dei prodotti che andremo ad applicare successivamente. Ecco alcuni esercizi facili da eseguire ed integrare nella vostra skin-care routine:

Esercizi per la fronte

Metti le dita al centro della fronte e falle scorrere lateralmente per tre volte. Con questo esercizio migliorerete la circolazione e il flusso di elastina e collagene nella zona, rilasciando la tensione nervosa che potrebbe causare la formazione di rughe profonde. Successivamente, posiziona gli indici sulla punta esterna delle sopracciglia e tira lievemente, allungandole mentre apri gli occhi. Mantieni la posizione per circa 10 secondi e ripeti il movimento 3 o 4 volte. Infine, pizzica delicatamente le sopracciglia dall'interno verso l'esterno.

 Esercizi per il contorno occhi

Con le dita, pollice e indice, avvolgi il contorno occhi come a simulare un paio di occhiali e premi lievemente sulla pelle: mantieni questa posizione e sbatti le palpebre 10-20 volte; rilassati ed esegui altre due ripetizioni. Per ridurre le zampe di gallina, metti due dita sulle tempie, tirando leggermente la pelle per cercare di raggiungere la parte superiore delle orecchie; poi apri la bocca e muovi la mascella avanti e indietro: mantieni la posizione per 10 secondi e rilassa. Un altro esercizio per il contorno occhi comunemente usato è la forma a V. Con l’indice e il medio di ciascuna mano forma una V e appoggia le dita ai lati degli occhi; cerca di socchiudere gli occhi facendo resistenza con le dita. Rilassati e ripeti altre cinque volte. Al termine dell’esercizio, tieni gli occhi ben chiusi per 10 secondi.

Esercizi per zigomi e guance

Per tonificare i tuoi zigomi inspira profondamente e rilascia lentamente l’aria, colpendo delicatamente le guance con la punta delle dita; rilassati e ripeti l’esercizio dieci volte. Successivamente, allunga le labbra a destra e a sinistra alternativamente, in modo da tendere leggermente gli zigomi opposti. Per intensificare questo esercizio e stimolare anche i muscoli intorno alle labbra, apri e chiudi la bocca, tendendo e spostando le labbra come per fare delle smorfie.

Esercizi per il collo

Guarda dritto davanti a te e ruota la testa a destra, parallelamente alla spalla; ora inclina la testa all'indietro e mantieni la posizione per sei-otto secondi. Ritorna alla posizione di partenza ed esegui l’esercizio sul lato sinistro. Ripeti la serie tre volte da entrambe le parti. Poi, guardando dritto davanti a te, posiziona la punta delle dita sulla parte superiore del collo e falle scorrere verso il basso mentre inclini la testa all'indietro. Infine, tira il labbro inferiore verso l'esterno il più possibile posizionando le dita sulla clavicola: mantieni la posizione per quattro respiri profondi.

 Esercizi per la zona décolleté

Inclina la testa all'indietro e stringi la bocca, sovrapponendo il labbro inferiore a quello superiore e portando la testa al petto: in questo modo, i muscoli del collo si tenderanno. Fai un respiro profondo e ripeti tre volte.



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