Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cura di sé: 7 consigli pratici per il tuo benessere mentale

di
Pubblicato il: 28-12-2021

Cura di sé: 7 consigli pratici per il tuo benessere mentale © istock

Che la salute mentale sia un tabù ormai sdoganato è evidente anche ai più distratti: basta fare un giro tra le notizie online per trovare un’abbondanza di notizie a riguardo. Anche le star non mancano di attirare l’attenzione su questo delicato argomento, tanto che l’espressione inglese self-care, intesa come cura di sé e della propria salute, sia fisica ma soprattutto mentale, è ormai parte del nostro vocabolario.

Ma cosa significa davvero essere in buona salute mentale? E noi, lo siamo davvero?

Ecco quindi una check-list con 7 semplici consigli per mantenere in buona forma la nostra psiche.
 

1- Parlane con un professionista

A volte ci sentiamo stanchi, demotivati o ansiosi, tuttavia tendiamo a liquidare questi stati d’animo spinti dall’idea che non va così male o c’è chi sta peggio. Invece è molto importante cercare un aiuto professionale prima che questi fastidi sfocino in problemi più seri: che sia una chiacchierata con il proprio medico di famiglia o delle sedute di psicoterapia online con Serenis, il primo passo è sempre aprirsi e parlarne con chi ha le qualifiche per darci un aiuto concreto a superare un momento di malessere.

2 - Coltiva le relazioni

Allo stesso modo, è importante comunicare con chi ci sta intorno, che siano famigliari, amici o colleghi. Trova un po’ di tempo tra i numerosi impegni per telefonare a quell’amico che non senti da un po’ o fai due chiacchiere con i colleghi in pausa pranzo invece che controllare i tuoi social. Anche se l’idea di aprirsi con un’altra persona può farci sentire vulnerabili, a lungo andare i benefici sono tangibili: coltivare le relazioni fa sentire meno isolati e aumenta la nostra autostima. 

3 - Instaura una routine del sonno

Dormire bene è fondamentale per la salute sia fisica che mentale: segui i nostri consigli per instaurare una routine del sonno salutare e ricaricarti ogni giorno, non solo nel fine settimana.

4 - Fai esercizio fisico

L’esercizio beneficia non solo la salute fisica, ma anche quella mentale, riducendo lo stress, stabilizzando l’umore e sviluppando le funzioni cognitive. Una leggera attività fisica migliora anche la qualità del sonno che, come abbiamo visto sopra, è importantissima per il tuo benessere. Se non hai mai fatto sport, non preoccuparti: non ti chiediamo di correre una maratona dall’oggi al domani: anche fare qualche breve passeggiata, una nuotata in piscina o scegliere le scale al posto dell’ascensore, se fatti con regolarità, avranno effetti positivi sulla tua salute.

5 - Prova la meditazione o la mindfulness

La mindfulness è l’attenzione al momento presente, ai propri pensieri e alle proprie emozioni. Insieme alla meditazione, questa pratica sembra essere molto di moda: ma non si tratta solo di un trend, bensì queste buone abitudini hanno un impatto positivo comprovato sul nostro benessere psicofisico: anche cinque o dieci minuti al giorno per rilassarsi concentrandosi sul respiro possono ridurre lo stress e stimolare la creatività.

6 - Fai attenzione all’alimentazione

Non si parla necessariamente di mettersi a dieta, ma sapevi che anche il cibo che mangiamo ha un impatto sull’umore? Ridurre gli zuccheri non aiuta solo il girovita, ma anche a stabilizzare i livelli di energia durante la giornata. Cibi ricchi di magnesio come l’avocado, i semi di zucca e le banane riducono il senso di affaticamento e combattono fastidiosi mal di testa. Frutta e verdura fresca, ricchi di vitamine, contribuiscono a tenere alte le funzioni emotive e cognitive. 

7 - Impara qualcosa di nuovo

Mantenere vive creatività e curiosità in età adulta non è sempre facile: tuttavia, avere degli interessi è fondamentale per tenere in allenamento il cervello e prevenire i disturbi neurologici. Scegli un hobby che non sia connesso al tuo lavoro e dedicaci una o due ore a settimana: oltre ad essere un piacevole diversivo, fa sentire più motivati e può essere un ottimo modo per fare nuove conoscenze. 



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?