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Il potere del sonno

Blue Monday meglio partire in anticipo

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Pubblicato il: 13-01-2022

Blue Monday meglio partire in anticipo © istock

Sanihelp.itE’ il giorno più triste dell’anno, o meglio così lo si considera. Si avvina il Blue Monday che quest’anno cade il 17 gennaio. Una giornata malinconica che lo diventa ancora di più in una periodo di freddo, ansie e quarantene. Emma – The Sleep Company, tra le aziende a più rapida crescita in Europa nella produzione di sistemi per il sonno, ha coinvolto una delle sue esperte per svelare strategie a prova di tristezza.

La dottoressa Verena Senn, neurobiologa e responsabile della ricerca sul sonno di Emma - The Sleep Company rivela 5 regole auree per far fronte alla tanto temuta giornata spiegando quanto sia cruciale prepararsi in anticipo, fin dalla sera prima, perché un buon riposo notturno incide sull’umore e il benessere mentale del mattino seguente.

Secondo la specialista, infatti, un sonno notturno rigenerante è basilare per il benessere diurno, ogni giorno, ma soprattutto per affrontare il Blue Monday, con la giusta dose di carica e ottimismo. Infatti, durante la notte il cervello lavora instancabilmente per elaborare le informazioni raccolte, attivando e potenziando il sistema immunitario e producendo ormoni vitali che assicurano a mente e corpo l’energia necessaria per essere pronti a vivere appieno il giorno successivo.

Questo è particolarmente importante per gestire le esperienze quotidiane e l'umore oltre a regolare e valutare le emozioni. In questo contesto, il sonno rappresentala la spina dorsale di quella che può essere definita la resilienza psicologica. Per questo le persone che dormono a sufficienza sono più equilibrate emotivamente, hanno un umore migliore, sono più calme e mostrano maggior motivazione e impegno.

Diversamente, non dormire abbastanza può causare disturbi a livello psichico, come depressione e ansia, generando un peggioramento della qualità di vita e rendendo spesso più difficile affrontare situazioni di stress e complessità di routine.  Ecco allora i cinque consigli dell’esperta.

Impostare una routine di sonno personale: il modo più efficace per individuare il momento ideale per coricarsi è semplice; basta partire dall’orario della sveglia mattutina e contare 7-9 ore all'indietro. In questo modo, senza stress, ciascuno potrà definire il proprio tempo ottimale di riposo.

Preparare una bevanda rilassante: bere una tazza di tè o un infuso prima di addormentarsi può essere un piccolo gesto da integrare nella propria routine per assicurarsi sonni tranquilli. Tra le bevande più efficaci ci sono quelle con valeriana, camomilla, melissa e passiflora, ma anche a base di lavanda e corteccia di magnolia.

Concedersi un bagno caldo: coccolarsi in vasca con acqua a temperatura moderata può migliorare la qualità del sonno perché ciò induce un rilassamento fisico e muscolare.

Leggere un libro: in realtà basteranno poche pagine per accompagnare l’addormentamento; infatti, durante la lettura il cervello lavora sodo e i muscoli degli occhi si stancano in poco tempo.

Creare un ambiente confortevole: rendere la stanza da letto più accogliente con l’aiuto di candele, aromi, spray per cuscini, accessori per la biancheria da letto e cuscini di qualità, aiuta ad addormentarsi bene.



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