HomeSalute BenessereSalutePrincipali fattori di rischio modificabili per l'ictus

Principali fattori di rischio modificabili per l’ictus

Sanihelp.it – Un intervento agli occhi ha reso consapevole il presidente del Coni Malagò di soffrire di fibrillazione atriale, un disturbo cronico del ritmo cardiaco che colpisce nel nostro Paese circa 1 milione di persone.


Le caratteristiche della FA variano da individuo a individuo: alcune persone possono avere sintomi molto lievi, altre non manifestano alcun sintomo e l’aritmia, come nel caso del Presidente Malagò, viene scoperta occasionalmente durante una visita medica eseguita per altri motivi.

La FA è causa di ictus ischemici in un 20% di casi.

Soffrire di FA, infatti, aumenta di 4 volte il rischio di sviluppare ictus tromboembolico, una condizione generalmente molto grave e invalidante.

L’embolo che parte dal cuore chiude arterie di calibro maggiore, con un conseguente danno ischemico che interessa porzioni più estese di cervello; questa forma di ictus determina una mortalità del 30% entro i primi tre mesi dall’evento e lascia esiti invalidanti in almeno il 50% dei pazienti.

Ecco quindi che intercettare i pazienti con FA è fondamentale, per impostare una corretta terapia e tenere sotto controllo il disturbo. A.L.I.Ce. Italia ODV, da anni si occupa di informare e sensibilizzare la popolazione non solo sulla prevenzione di questa patologia ma anche sul post ictus e, quindi, sulle conseguenze che questo comporta, ricorda a tutti quelli che sono i principali fattori di rischio modificabili per l’ictus cerebrale:

·         IPERTENSIONE ARTERIOSA: è con la FA il principale fattore di rischio per l’ictus; si parla di ipertensione quando i valori della pressione si mantengono costantemente sopra i 140 di massima e gli 85 di minima

·         DIABETE MELLITO: si parla di diabete mellito quando i valori degli zuccheri nel sangue (glicemia a digiuno) superano i 126 mg/dL

·         IPERCOLESTEROLEMIA: livelli oltre la norma del colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo »cattivo») e dei trigliceridi determinano l’incremento del rischio per ictus in proporzione all’aumento dei loro valori

·         FUMO DI SIGARETTA: aumenta di 2-3 volte il rischio di ictus e dipende dal numero di sigarette fumate al giorno e dal numero di anni in cui si è fumato

·         OBESITA’: favorisce l’insorgenza del diabete

·         RIDOTTA ATTIVITA’ FISICA

·         EMICRANIA

·         PILLOLA ANTICONCEZIONALE: sono a rischio le donne che la assumono e soffrono di emicrania e/o sono fumatrici

·         ABUSO DI ALCOOL: mentre una quantità moderata di vino rosso (mezzo bicchiere ai pasti) può essere un fattore protettivo, l’eccesso di alcool causa l’effetto contrario, aumentando il rischio di ictus.  

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...