Da un libro divertente e originale
12 idee per diventare un Super-Papà
di Roberta Camisasca
Pubblicato il: 21-01-2008
Pubblicato il: 21-01-2008
Come sfruttare al meglio il poco tempo che un papà ha a disposizione per stare con il proprio bimbo? Come trovare sempre idee nuove per divertirsi insieme? Ecco qualche idea!
Contenuti correlati
Ecco una dozzina di consigli e idee per papà volenterosi estrapolate dal libro.
1. Quando inventate una storia, cominciate sempre con C’era una volta; usate, per i personaggi ricorrenti, il vostro nome, quello del bambino o un nome di fantasia; inserite un po’ di suspence o di lieve paura; e se non sapete come finire, risolvetela con la magia, tipo Abracadabra!
2. Ogni tanto, portatelo al lavoro con voi. Mostrategli che cosa fate, presentatelo al capo o ai colleghi, organizzategli una postazione temporanea con gli stessi strumenti che usate voi.
3. Quando dovete sbrigare delle commissioni, portatelo con voi. I bambini possono spedire lettere, scegliere alcuni cibi al supermercato, contare il resto o portare un sacchetto.
4. Se dovete piantare qualcosa, vi serve un assistente giardiniere. Collaborate, poi continuate a innaffiare la piante, a curarle e osservate insieme come crescono.
5. State insieme per terra: è lì che i piccoli giocano, fanno ginnastica, amano farsi leggere una storia o guardare la tv.
6. Giocate insieme a calcio. Quando i bambini sono piccoli, per loro è più facile calciare una palla che tirarla con le mani. Provate a rubarvi la palla intorno a un albero.
7. La domenica mattina, nel lettone, leggetegli le vignette che trovate sui giornali.
8. Nel fine settimana, preparate insieme la colazione o un pranzo leggero; toast, panini, insalate miste, tartine, pizzette ecc.
9. Stupitelo con una magia! Imparate qualche trucco divertente, come il gioco del cucchiaio appeso al naso: basta alitarvi sopra o strofinarlo con le dita e rimarrà appeso.
10. Se viaggiate molto, non mancate di telefonargli tutti i giorni, e poi fatevi passare la mamma.
11. Scrivete poesie e storie su di lui e leggetegliele la sera: è un modo speciale per dire a qualcuno che lo amate.
12. Prima che si addormenti, fategli sempre una domanda del tipo: Qual è la cosa più bella che ti è successa oggi? Chi hai ringraziato o aiutato oggi? Che cosa vorresti sognare stanotte? E non dimenticate mai di dargli la buonanotte con un bel Ti voglio bene. Non è mai scontato!

V. Lanski, Come essere un papà super, Edizioni Red
© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA: