Sanihelp.it – Secondo uno studio condotto presso la libera Università di Amsterdam e pubblicato sulla rivista Frontiers in Neuroscience, i bambini impegnati nelle lezioni di musica evidenziano un miglioramento in alcune abilità cognitive come la memoria, la concentrazione e l’organizzazione.
Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver lavorato con 147 bambini, età media 6 anni e mezzo: alcuni in maniera casuale, sono stati assegnati a seguire lezioni di musica durante la settimana, altri lezioni di arti visive e quelli del gruppo di controllo non hanno svolto alcuna attività.
Dopo due anni e mezzo i ricercatori sono andati a valutare le prestazioni scolastiche dei bambini e la loro capacità di memoria, concentrazione e organizzazione.
I bambini non inseriti nel gruppo di controllo sono risultati quelli con le migliori prestazioni, ma soprattutto quelli che hanno seguito le lezioni di musica oltre a migliori prestazioni accademiche hanno evidenziato prestazioni cognitive degne di nota.