Sanihelp.it – Le infezioni urinarie, solitamente, sono più comuni fra le donne che sono anche le più soggette a soffririre di infezioni urinarie recidivanti; uno studio recentemente pubblicato sulla rivista World Journal of Urology, però, ha sottolineato come ad essere ricoverati a causa di infezioni urinarie siano soprattutto gli uomini anziani.
Secondo questo studio le ospedalizzazioni per infezioni del tratto urinario sono molto comuni fra gli uomini anziani e gli uomini con gravi infezioni renali.
Il numero dei ricoveri ospedalieri a causa di infezioni del tratto urinario sono aumentate negli ultimi anni in maniera vertiginosa, sia a causa del progressivo invecchiamento della popolazione sia a causa dell’efficacia sempre minore degli antibiotici utilizzati.
Secondo gli autori dello studio conoscere queste informazioni può essere molto utile per ridurre l’incidenza delle ospedalizzazioni: è importante non sottovalutare mai un’infezione urinaria in un uomo anziano o con un infezione renale ed è importante utilizzare uno schema terapeutico aggressivo da subito per evitare il bisogno di ricovero e somministrazione di antibiotici per via endovenosa.