HomeSalute BenessereQualche consiglio per allentare la morsa dello stress

Qualche consiglio per allentare la morsa dello stress

Sanihelp.it – Secondo uno studio recentemente condotto presso l’università dell’Alabama esistono delle semplici   pratiche che aiutano a ridurre sensibilmente  lo stress: chi può dire, infatti, di non essere vittima dello stress?


Essere stressati può determinare delle pericolose oscillazioni di peso, insonnia, nausea, disturbi digestivi, tensione muscolare, aumento del battito cardiaco.
Secondo gli autori dello studio quando ci si sente sopraffatti dallo stress è buona abitudine uscire e camminare a piedi per 10-15 minuti; se il tempo non permette uscite può essere una valida alternativa fare esercizi di yoga o stretching .
È buona abitudine anche fare degli esercizi di respirazione: quando si è troppo stressati, infatti, si dimentica di respirare correttamente.
È altrettanto importante trovarsi un hobby, ovvero un’attività estranea alle normali mansioni lavorative che permetta di distendersi e distrarsi.

Non bisogna trascurare la propria alimentazione, né mangiare quello che capita: bisogna scegliere un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca in frutta e verdura che aiuta a tenere ben salde le difese immunitarie.
Ultimo consiglio, non meno importante: ogni giorno bisognerebbe ritagliarsi almeno 10 minuti solo per se stessi, 10 minuti nei quali si chiude il resto del mondo, fuori. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...