Advertisement
HomeSalute BenessereGli alimenti ricchi di acqua per rimanere idratati in estate

Gli alimenti ricchi di acqua per rimanere idratati in estate

Cosa mangiare per rimanere idratati quando fa caldo

Sanihelp.it – Ogni stagione porta con sé dei cambiamenti nelle nostre abitudini alimentari. In estate, il caldo spesso ci fa venire voglia di mangiare cibi freschi e frutta e verdura di stagione. Non facciamo altro che rispondere alle esigenze del nostro corpo, soprattutto in termini di idratazione.


Perdiamo molta acqua attraverso la sudorazione, la respirazione e l'urina (circa 2,5 litri al giorno). Per compensare questa perdita, dobbiamo innanzitutto bere acqua, ma anche mangiare cibi ricchi di acqua. In effetti, quello che c'è nel piatto contribuisce a mantenere l'organismo idratato!

Come ci si mantiene idratati?

Naturalmente, bisogna bere… soprattutto acqua! L'acqua è l'unica bevanda essenziale per il corpo. Non dimentichiamo che il nostro corpo è composto per il 60% da acqua (70% per i bambini e addirittura 80% per i neonati!). L'acqua regola la temperatura corporea, fa circolare il sangue, ossigena le cellule ed elimina le scorie.

Anche il tè e le tisane sono interessanti (più del caffè, che disidrata), ma non possono sostituire l'acqua pura. Le bevande aromatizzate, come le bibite e gli sciroppi, contengono molti zuccheri e non sono molto dissetanti. Le bevande leggere con edulcoranti chimici ci abituano al gusto dolce e spesso ci fanno venire voglia di bere altro zucchero senza soddisfare la nostra sete. Infine, l'alcol (birra, vino o superalcolici) è molto disidratante. Ricorda di bere tanta acqua quanto l'alcol!

Frutta e verdura prima di tutto!

L'acqua è la base della nostra idratazione. Ma se riesci a mantenerti idratato gustando prodotti freschi, è ancora meglio! Alcuni tipi di frutta e verdura sono particolarmente indicati perché contengono tra il 90% e il 95% di acqua.

Cetrioli

I cetrioli saranno i tuoi migliori alleati per l'idratazione quest'estate. In insalata o in infusione in una caraffa d'acqua, la loro freschezza e il sapore sono particolarmente apprezzati.

Lattuga

La lattuga ha il vantaggio di essere facile da preparare e può essere utilizzata anche come involucro grazie alle grandi foglie. Basta guarnirle con ciò che si desidera e arrotolarle!

Melone e anguria

Come aperitivo, piatto principale o dessert, prendete in considerazione il melone e l'anguria. Ricchi di acqua, questi frutti sono estremamente versatili, in quanto possono essere consumati sia in versione dolce che salata.

Le fragole

Le fragole possono essere consumate come macedonia o semplicemente con basilico e limone.

Pomodori

Per ultimo, ma non meno importante, non possiamo fare a meno della star dell'estate, il pomodoro ultra-rinfrescante. Come si vede spesso tagliandolo, questo frutto-verdura è pieno d'acqua ed è un piacere da mangiare per tutta l'estate.

Parliamo di lipidi

L'idratazione è tutta una questione di acqua, ma anche di lipidi, perché le cellule dello strato più esterno dell'epidermide sono circondate da lipidi che agiscono come 'cemento della pelle' limitando la perdita di acqua. Questi lipidi comprendono le ceramidi, il colesterolo e gli acidi grassi come gli omega 3, 6 e 9. Questi sono tanto più importanti in quanto il nostro organismo non li produce, ma li ricava solo dall'alimentazione. Mangiare alimenti ricchi di omega-3 come sgombri, sardine, aringhe e salmone aiuta a mantenere la pelle idratata e giovane, oltre a combattere i danni ossidativi (inquinamento, sole, stress…). Optate per oli vegetali nutrienti e di alta qualità (biologici, spremuti a freddo) come canapa, semi di lino, camelina, noce…

Oltre al contenuto di grassi, alcuni prodotti lattiero-caseari sono ricchi di acqua: quasi il 90% per un bicchiere di latte parzialmente scremato, circa l'80% per yogurt e fromage frais, circa il 70% per il formaggio fresco (la ricotta, per esempio) e circa il 65% per i formaggi di capra. Per quanto riguarda i latti vegetali, essi sono composti da acqua e sono quindi altamente idratanti per l'organismo. Ne sono un esempio il latte di mandorla (96% di acqua) e il latte di soia (93%).

In breve, il segreto per mantenersi idratati attraverso l'alimentazione è semplicemente quello di seguire una dieta equilibrata. Non dimenticate che l'acqua non può essere sostituita, quindi non aspettate di avere sete per bere (è già troppo tardi!).

Sfida estiva: bere almeno 2 litri di acqua al giorno! Combattendo la disidratazione, eviterai i problemi che ne possono derivare (mal di testa, nausea e infezioni alle vie urinarie). Hai le chiavi per un'estate sana e felice!

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...