One Healthon

Sanihelp.itOne Healthon è una campagna nazionale che vuole promuovere da Nord a Sud della Pensiola una nuova cultura della prevenzione, del benessere e della salute. 


«Con queste nuove iniziative locali vogliamo favorire a 360 gradi la prevenzione delle gravi malattie – sottolinea la prof.ssa Rossana Berardi coordinatrice del progetto e Ordinario di oncologia medica all’Università Politecnica delle Marche -. Non solo i tumori ma anche le patologie cardio-vascolari, respiratorie, dermatologiche e odontoiatriche possono essere evitate intervenendo in primis sugli stili di vita. Al tempo stesso vanno effettuati esami e controlli medici periodici, a partire da una determinata età, per monitorare lo stato di salute della persona. I dati statistici dimostrano chiaramente che nel nostro Paese manca ancora una vera cultura della prevenzione. Deve essere creata anche attraverso progetti concreti e iniziative in grado di coinvolgere un numero crescente di persone d’ogni fascia d’età. E’ questo lo spirito che anima la campagna nazionale di One Healthon dove noi medici andiamo verso i cittadini con nuove iniziative. Queste ultime devono essere rivolte anche ad un’altra tematica di grandissima attualità: l’ambiente. La sua salvaguardia è nell’interesse dell’intera comunità ed è strettamente collegata alla salute pubblica».

Il progetto è stato lanciato da un Comitato Scientifico Strategico che riunisce professionisti di fama nazionale della medicina, dell’informazione e del terzo settore. Si è partiti dalla Calabria nel secondo fine settimana di settembre.

Sarà poi la volta di Napoli dove verrà realizzata un’iniziativa in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale, grazie all’impegno del Direttore Generale Attilio Bianchi.

Il 23-24 settembre la centralissima Piazza del Plebiscito ospiterà Le Giornate Napoletane della salute, della prevenzione e del benessere. Saranno svolti esami di screening del melanoma, del carcinoma della mammella e dei tumori testa-collo.

Il 13 ottobre a Milano (dalle 18 alle 22) saranno effettuate delle vaccinazioni gratuite per HPV nella zona della movida di Via Lecco a Milano. In questo modo si vuole contribuire a ridurre il rischio dei tumori della cervice uterina, dell’orofaringe e del canale anale, come spiega Nicla La Verde (Direttore Oncologia Medica dell’Ospedale Sacco di Milano)

.Il 14 ottobre, infine, a Senigallia si terrà un convegno dedicato alla prevenzione in collaborazione con il Comune. È inoltre previsto in piazza un evento di divulgazione con degli stand in cui verranno fornite visite gratuite.

 

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...