HomeSalute BenessereLa scienza? Un gioco da ragazze!

La scienza? Un gioco da ragazze!

Sanihelp.it – La scienza? Un gioco da ragazze!


È un piccolo libro illustrato da Paolo Francescutto e edito da Univers Edizioni la cui lettura è consigliata dai 7 anni in su.

Il volume è stato presentato anche durante il Ticinum Festival dalla Professoressa Ilaria Canobbio del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie L. Spallanzani dell'Università di Pavia, con la ex collega Cecilia Osera.

Nell’occasione della presentazione i partecipanti hanno potuto giocare con un memory game dedicato alle donne che si sono contraddistinte per le loro scoperte nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Matemathics) e hanno potuto ascoltare le loro storie affascinanti ma poco conosciute e spesso dimenticate.

Sono esistite ed esistono ancora oggi infatti differenze di genere nelle carriere scientifiche. Basti pensare che su 340 premi Nobel assegnati nelle categorie fisica, chimica e medicina solo 24 sono stati assegnati a ricercatrici.

Il libro, che parte da un’iniziativa presentata durante la notte dei ricercatori del 2021, vede anche il contributo della Professoressa Silva Bortolussi e della studentessa Giorgia Fossati.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...