HomeSalute BenesserePrepara il tuo calendario dell' Avvento

Prepara il tuo calendario dell’ Avvento

In attesa del Natale

Sanihelp.it – Sta per arrivare il Natale. Per le strade c’è già aria di festa e nelle case qualcuno ha già addobbato l’albero.  L’attesa è resa ancora più suggestiva grazie ai tipici Calendari dell’Avvento che accompagnano l’incantevole mese di dicembre. American Pistachio Growers, associazione no profit che raggruppa i coltivatori di pistacchi americani, insieme a Lidia Forlivesi, la food blogger di Nonsolofood, ha pensato ad un’originalissima idea fai da te.


Si tratta di un delizioso Calendario dell’Avvento composto da 24 caselline al cui interno si trovano piccoli e dolci pensieri a base di pistacchi americani che guideranno grandi e piccini verso la mattina più magica dell’anno. «Ho pensato di creare questo Calendario dell’Avvento perché è un qualcosa che preparo io stessa da anni. È l’attesa del Natale, un piccolo rito che accompagna ogni giorno fino alle Feste» dichiara Lidia Forlivesi. «Ci sono moltissimi modi per realizzare la propria versione, io quest’anno ho preferito regalarmi 24 squisite sorprese a base di pistacchi americani: da Sablé salati a deliziosi biscotti e tartufini, da una porzione di pistacchi da consumare come snack a una gustosa crema… Insomma un piccolo spuntino per iniziare bene la giornata».

I pistacchi americani infatti, sono ottimi dal punto di vista nutrizionale perché ricchi di proteine, minerali, e vitamine, perfetti sia come snack che come ingrediente per gustose ricette grazie alla loro versatilità.

Le tre deliziose ricette pensate da Lidia, sono molto semplici. Ecco passo dopo passo come realizzarle:

Sablé salati ai pistacchi americani

Ingredienti

150 g di burro
350 g di farina di tipo 1
100 g di parmigiano reggiano
5 g di sale
2 g di lievito per dolci
25 g di uova intere
25 g di Pistacchi Americani

Procedimento

Tritate i Pistacchi Americani fino ad ottenere una granella e mettete da parte.
Inserite in una ciotola il burro freddo tagliato a cubetti insieme alla farina, parmigiano, sale e lievito, lavorate fino ad avere un composto sabbioso, poi inserite le uova ed infine i Pistacchi Americani.
Formate dei salamini di circa 3 cm di diametro. Avvolgeteli nella pellicola e fate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.
Tagliate i salamini a fette di circa 1/1,5 cm e distribuiteli in una teglia coperta con carta da forno. Fate cuocere in forno statico a 175° per circa 15 minuti, o fino a che saranno dorati.

Biscotti con Pistacchi Americani

Ingredienti

400 g di burro
125 g di zucchero a velo
50 g di albume
600 g di farina
65 g di Pistacchi Americani

Procedimento

Versate i Pistacchi Americani nella caraffa di un frullatore o di un food processor e tritate fino ad avere una pasta. Mettete da parte.
Versate in una ciotola il burro a cubetti e lo zucchero a velo. Lavorate con delle fruste elettriche fino ad amalgamare gli ingredienti, poi aggiungete, sempre lavorando, lo zucchero a velo, la pasta di Pistacchi Americani ed infine gli albumi.
Formate un panetto di forma rettangolare, coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero almeno 4 ore.
Stendete il panetto fino ad uno spessore di circa 1/1,5 cm e con degli stampini della forma che preferite, coppate i biscotti.
Distribuite i biscotti su una teglia coperta con carta da forno e cuocete in forno statico a 175° statico per circa 15 minuti, o fino a che saranno dorati.

Tartufi con Pistacchi Americani

Ingredienti

250 g di cioccolato bianco
150 g di Pistacchi Americani
1 g di sale

Procedimento

Frullate i Pistacchi Americani fino ad ottenere una pasta e mettete da parte.
In una ciotola per bagnomaria aggiungete il cioccolato a pezzetti. Mentre si scioglie controllate la temperatura, quando raggiungerà i 40° togliete dal fuoco, aggiungete la pasta di Pistacchi Americani ed il sale, miscelate e versate il composto su un piano.
A questo punto temperate lavorando il composto con una spatola, fino alla temperatura di 25°.
Trasferite il composto in stampi in silicone per cioccolatini e fate rapprendere in frigorifero per 2 ore. Toglieteli dallo stampo e decorate con granella di Pistacchi Americani.

Non vi resta altro che scegliere la vostra versione del Calendario dell’Avvento preferita, come consiglia Lidia Forlivesi. «Si possono riempire 24 sacchettini ed appenderli ad uno spago scrivendo il numero all’esterno con una bella grafica. Oppure si possono prendere 24 scatoline, della stessa forma e dimensione oppure di dimensioni diverse, ed inserirle all’interno di una scatola e divertirvi a riempire le caselle con diversi e gustosi regalini a base di pistacchi americani».

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...