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Così in inverno mantieni l’energia

Benessere invernale

Sanihelp.it – La stagione invernale, con le sue giornate corte, le basse temperature e il fascino delle serate a mangiare gli avanzi delle feste, minaccia i buoni propositi fatti ad inizio anno di muoversi di più.  Aspria Harbour Club, da trent’anni oasi di sport e relax in zona San Siro a Milano, svela sei facili segreti da tenere a mente per affrontare il nuovo anno al pieno delle proprie energie. «Per quanto controintuitivo possa sembrare, per fare il pieno di energia, è necessario bruciare energia» spiega Franscine Mouchette, trainer e Studio Manager di Aspria Harbour Club. E non c’è niente di meglio di un allenamento quando si tratta di scrollarsi di dosso la sonnolenza, sentirsi più felici, energici, vigili e pronti ad affrontare al meglio ogni novità.


Prova con lo yoga

È ormai assodato che il legame tra corpo e mente favorisca il benessere psicofisico generale di ogni individuo. «Lo yoga e le sue varianti contribuiscono allo stesso tempo sia a tonificare i muscoli, migliorare la postura, regolarizzare il respiro e concentrarsi meglio, sia a ridurre l’ormone dello stress e migliorare così l’umore» continua Mouchette. Novità di quest’anno è ad esempio il Rocket Yoga, una forma di Yoga Dinamico finalizzato a risvegliare corpo e mente. La combinazione perfetta tra tempo e sequenza ha fatto del Rocket un metodo valido per qualsiasi livello di preparazione: lavorando sulle modifiche delle pose classiche senza perderne i benefici, si può raggiungere una rinnovata vitalità ed energia. E per chi invece ama la calma propria di questa disciplina c’è l’Antigravity Restorative Yoga che unisce la pratica meditativa del Restorative Yoga all’utilizzo rivoluzionario dell’amaca CCH Antigravity®. La disciplina perfetta per calmare la mente e rilassare il corpo rilasciando lo stress accumulato

Sperimenta nuovi modi di fare fitness

Anche una costante attività fisica favorisce il raggiungimento del bilancio energetico aiutando a ridurre la pressione arteriosa e quindi lo stress. «Fare esercizio fisico ad alta intensità può essere stancante ma, una volta terminato il corso, il nostro corpo rimane soddisfatto del lavoro appena concluso» racconta Carlos Baker, trainer di Aspria Harbour Club «ma non solo, è importante che durante i corsi i partecipanti si divertano. Per questo motivo proponiamo soluzioni che donano energia e allo stesso tempo un po’ di spensieratezza, inserendo nell’allenamento l’utilizzo di oggetti che siano funzionali alla pratica e allo stesso tempo distraggano dalla fatica».

Ne sono un esempio il nuovo corso di Floor and Wall exercise, pensato per sollecitare le fibre muscolari e il tessuto connettivo (come i tendini) attraverso esercizi di tonificazione e stretching svolti a muro o a pavimento e coadiuvati dall’utilizzo di elastic bands e soft ball, e l’allenamento total-body da svolgere durante il corso di Zumba Drumstick che, a ritmo di musica, unisce i movimenti di ballo tipici dello Zumba all’utilizzo dei drumstick, cioè delle bacchette del batterista. I partecipanti fanno suonare le bacchette direttamente sul pavimento e realizzano così un esercizio completo per il corpo perché tonifica tutti i muscoli e, attraverso i movimenti ritmati dei passi di danza, si allenano anche la respirazione e la resistenza cardiaca.

Concediti un po’ di tempo solo per te

Tuttavia, l’inverno è anche la stagione perfetta per recuperare le energie utilizzate durante l’anno passato. Il consiglio è quindi quello di dedicare il giusto spazio allo sport, ma sapersi anche ritagliare un momento solo per sé. Come sempre, una giornata off in alla spa può essere un’ottima idea per ricaricare completamente le batterie, meglio ancora se come quella dell’Aspria Harbour Club è presente all’interno della palestra così da conciliare movimento e relax.

L’importanza di Morfeo

Non sottovalutare l'importanza del sonno soprattutto durante l'inverno, quando le notti più lunghe possono scombussolare i ritmi biologici causando stanchezza diurna e un bisogno maggiore di ore di sonno. Anche nelle giornate invernali, resta importante mantenere il sonno il più regolare possibile, andando a letto e svegliandosi alla stessa ora ogni giorno. I vantaggi di questa strategia sono numerosi: riduzione della sonnolenza, minor rischio di insonnia e aumento della concentrazione.

Alimenta il tuo corpo e alimenterai la tua energia

Una buona alimentazione è fondamentale per mantenere ottimi livelli di energia. La sfida è evitare le calorie vuote del cibo spazzatura e scegliere invece cibi ricchi di nutrienti che alimenteranno veramente il nostro corpo. Tuttavia, se le insalate sono un'ottima opzione in estate, nei mesi più freddi tutti noi abbiamo bisogno di piatti caldi per combattere le temperature più rigide. Per questo, una dieta che preveda zuppe fatte in casa, verdure al vapore e cereali integrali è quello che fa al caso nostro. Inoltre, è fondamentale fare il pieno di vitamina C e Zinco per tenere a bade i raffreddori. Il consiglio: i prodotti stagionali tendono ad essere più ricchi di nutrienti essenziali rispetto a frutta e verdura non di stagione.

Tieni sempre presente i benefici dell'aria aperta

Se stanchezza e spossatezza ti assalgono durante il giorno, è tempo di uscire all'aperto! Anche se fa freddo o è nuvoloso, una bella boccata di aria fresca può fare miracoli per la prontezza mentale e l’umore.

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