Sanihelp.it – Per ottenere labbra naturalmente più piene, come spiegano i dermatologi, non è sempre necessario ricorrere al botox o ai filler facciali. Anche perché sono trattamenti estetici costosi, il cui effetto è solo temporaneo (dura dai 2 mesi a 1 anno). Per chi ama prendersi cura delle proprie labbra e desidera valorizzarle al massimo, esistono alternative non invasive per renderle più voluminose e seducenti, senza bisogno di aghi.
La perdita di elasticità a causa del processo degenerativo delle cellule dell’epidermide
Come è noto, la zona intorno alle labbra e più in generale alla bocca, subisce gli effetti dell'invecchiamento. La pelle è sottile e la perdita di elastina e collagene (un fenomeno naturale nel tempo) si traduce in una riduzione del volume e nella comparsa di linee sottili. Inoltre, non tutti abbiamo lo stesso volume naturale nelle labbra e, sebbene tutte le forme e le dimensioni siano belle, ad alcune non dispiacerebbe un po' di rimpolpamento.
Tutte le tecniche sono adatte a questo scopo. In particolare, sappiamo quanto siano efficaci alcuni trucchi per ingrandire otticamente le labbra con il make-up, come l'overline oggi tanto di moda, reso celebre da Jennifer Lopez e altre dive dello spettacolo. Si applica la matita nude sul contorno labbra, si sfuma delicatamente la matita verso l’interno e poi si applica il rossetto con una nuance simile a quella della matita oppure leggermente più chiara. Per finire, si applica un lucidalabbra.
Un altro stratagemma molto utile, è quello di applicare un tocco di illuminante sull’arco di cupido oppure una matita color burro. Ma anche se questo può funzionare per un giorno, il trucco non avrà un effetto duraturo.
Massaggio per rimpolpare le labbra
Allenare il muscolo orbicale è fondamentale per preservare la giovinezza delle labbra. Per stimolare la circolazione e favorire un aspetto più pieno, si consiglia di eseguire un delicato massaggio delle labbra.
La tecnica prevede di esercitare leggere pressioni con il dito medio e anulare, partendo dalle ali del naso e seguendo la linea della ruga nasolabiale. Successivamente, con il dito medio, si massaggia la zona intorno alle labbra con piccoli movimenti circolari, applicando una delicata pressione di tre secondi sugli stessi punti.
I prodotti per una bocca naturalmente più carnosa
La pelle delle labbra è più sottile delle altre zone, essendo composta da soli 3-5 strati cellulari, a differenza dei 16 strati che caratterizzano la pelle del viso. Questa sottile barriera cutanea presenta inoltre una minore concentrazione di ceramidi ed è priva di ghiandole salivari, sudoripare e sebacee, rendendola più vulnerabile alla disidratazione. Inoltre, le labbra perdono tre volte più acqua rispetto ad altre zone del viso, come ad esempio le guance.
Gli esperti raccomandano semplicemente di utilizzare prodotti contenenti acido ialuronico e peptidi. Il segreto per ottenere risultati ottimali? La costanza. Questi prodotti, infatti, vanno utilizzati tre volte al giorno per quattro settimane per vedere un miglioramento significativo del volume e dell'idratazione delle labbra.
Inoltre, le labbra devono essere protette dal sole, perciò è importante applicare un balsamo per labbra con SPF quando ci si espone ai raggi solari. Come tutti sappiamo, i raggi UV non solo accelerano l'invecchiamento della pelle, ma possono anche causare il melanoma.