Sanihelp.it – La primavera porta con sé il desiderio di trascorrere più tempo all’aperto ma tra classici sintomi collegati all’allergia del periodo e problemi legati al cambio di stagione si rivelano tante le persone che patiscono e non riescono a godersi il momento di rinascita della natura. Come fare? Riconoscere i campanelli d’allarme ci dà modo di poter intervenire, persino naturalmente, trovando tantissime soluzioni che possono supportarci nel superare queste settimane critiche prima di iniziare a viverci al 100% il clima più bello.
Quali sono i sintomi del cambio di stagionalità
Il cambio di stagione porta con sé una serie di segnali fisici e psicologici che, seppur non gravi, influenzano il nostro benessere quotidiano. Ma quali sono i più comuni?
Sbalzi d’umore. Molte persone riferiscono giorni di tristezza o irritabilità senza una causa apparente. Il fenomeno è collegato al meteo che frequentemente, nei cambi di stagione, si rivela ballerino. Giornate di pioggia, spesso consecutive, fanno sentire l’inverno ancora troppo presente riflettendosi soprattutto sui soggetti meteoropatici.
Problemi con il sonno. Il cambio di stagione influenza i ritmi circadiani, cioè il nostro orologio biologico interno, causando problemi di sonno. Potresti lottare con l’insonnia o, al contrario, sentirti molto più stanco.
Variazioni di appetito. Alcuni hanno una diminuzione della fame strettamente collegata alle temperature più alte, mentre altri avvertono una maggiore voglia di cibi calorici o carboidrati. Il risultato sono variazioni di peso che, seppur lievi, influenzano l’umore e l’energia generale.
Allergie stagionali. I pollini causano starnuti, prurito agli occhi, naso che cola o congestione. Anche se non colpiscono tutti, chi ne soffre può trovare questi periodi particolarmente difficili. Per fortuna, in farmacia e parafarmacia si trovano tantissime soluzioni. Se pensi di rientrare nella percentuale di chi ne è colpito, consulta il medico di famiglia e chiedi di poter effettuare i test.
I rimedi più efficaci per contrastare gli effetti negativi della primavera
Vuoi dire addio a stanchezza, problemi di appetito e sbalzi d’umore? Niente paura, esistono tantissimi rimedi soprattutto naturali e alcune cose da fare che ti aiuteranno a reagire.
Partiamo con gli integratori. Si tratta di prodotti a formulazione naturale che hanno lo scopo di darti un booster in più; non fanno interferenza con altri farmaci ma ti suggeriamo comunque di consultare il tuo medico di famiglia per avere qualche nome consigliato. Gli ingredienti più interessanti sono il magnesio e le vitamine del gruppo B, il polline d’api e la spirulina ma anche un classico multivitaminico ti darà tutta l’energia di cui hai bisogno. Non devi per forza recarti in farmacia, puoi fare shopping online risparmiando. Dai un’occhiata ai codici sconto e coupon Amazon: troverai sicuramente promozioni dedicate per il periodo con cui individuare i prodotti healthy giusti per te.
Non dimenticarti poi di mantenere uno stile di vita sano. Un’alimentazione completa e bilanciata (non è il momento di fare diete drastiche!) deve comprendere carboidrati, vitamine, grassi e proteine. Se vuoi perdere peso in vista della prova costume, chiedi consigli ad uno specialista ed evita il fai date.
Fare sport è di grande aiuto: nonostante possa affaticare fisicamente, quando entra a far parte della routine diventa un mai più senza. Un consiglio in più? Prova ad avere ritmi regolari di sonno-veglia, cercando di andare a letto più o meno sempre alla stessa ora… il tuo corpo ne gioverà!
Riconoscere i sintomi e agire, con qualche rimedio naturale, è il segreto per poter affrontare il cambio di stagione primaverile e godersela al 100%. Se pensi di soffrire di allergia, però, ricordati di contattare uno specialista ed evitare il fai da te.