Advertisement
HomeSalute BenessereQuanto tempo fare cyclette per restare in forma

Quanto tempo fare cyclette per restare in forma

Il tempo ideale per bruciare calorie e migliorare la salute

Sanihelp.it – La cyclette migliora la salute cardiovascolare, a patto che si facciano più di 30 minuti di attività a ogni sessione, spiegano gli esperti. È uno sport di resistenza che può aiutare a perdere peso. Poiché non è uno sport di supporto (non si porta il peso del corpo come nella corsa), è consigliato alle persone con problemi osteoarticolari (in particolare alle ginocchia e alle anche).


Cyclette: la giusta frequenza

Si consigliano 3 sessioni settimanali di 45 minuti ciascuna. Questa è la frequenza che garantisce la massima protezione cardiovascolare. È anche la frequenza giusta se si vuole dimagrire. Tuttavia, non si tratta di fare 45 minuti alla prima sessione! Le sedute devono essere progressive. È meglio iniziare con 5 o 10 minuti e poi aumentare la durata, dandosi 15 giorni o un mese per arrivare a 45 minuti, come sottolineano gli esperti.

Poi, l'importante è essere regolari, senza fare troppa pressione su se stessi! Gli esperti consigliano di scegliere una sella larga e in gel e, perché no, indossare pantaloncini da ciclismo.

Cyclette: quale intensità?

La frequenza di pedalata consigliata è di 55-65 giri al minuto. È possibile monitorare questo parametro sul monitor. È inoltre necessario controllare l'intensità dell'esercizio. Questa può essere misurata utilizzando la scala di Borg (che va da 0 a 10).

Gli esperti consigliano un livello di 4 o 5: si dovrebbe avere un po' di fiato corto, ma non troppo!  Inoltre, quando si riesce a pedalare per più di 20 minuti, è bene iniziare con 5 minuti di riscaldamento e di terminare con 5 minuti di recupero (con una resistenza bassa, pari alla metà dello sforzo). Piuttosto che pedalare per 45 minuti alla stessa intensità, è meglio lavorare a intervalli con due intensità diverse, ad esempio 10 minuti a 4 e 5 minuti a 2, oppure 4 minuti a 4 e 1 minuto a 1, consigliano gli esperti. L'allenamento a intervalli è più efficace per bruciare i grassi.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...