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Contro ansia e stress, arriva il piloga

Nuova disciplina naturale

Sanihelp.it – Pilates addio. O meglio arrivederci. Comincia l'era del piloga. Unione di pilates e yoga, è una tecnica di allenamento di recente introduzione che promette di archiviare i problemi da stress: via tensioni mentali, ansie, contratture muscolari. Il piloga combina i principi delle due discipline e consiste in diverse sequenze di movimenti da eseguire lentamente, con attenzione alla respirazione addominale.

Il piloga prende spunto dallo yogilates, di grande tendenza negli Stati Uniti, che si sta oggi diffondendo in Italia. Perfetto per chi desidera un corpo tonico, per chi vuole eliminare i grassi e combattere gli inestetismi muscolari. L'approccio soft lo rende adatto anche a chi abbia acciacchi, per esempio alla schiena o alle ginocchia, a chi abbia diversi chili di troppo e non possa fare altri sport. 

I muscoli appaiono subito più tonici e slanciati, le articolazioni più sciolte e flessibili. Anche l'equilibrio migliora, grazie al rafforzamento del corsetto addominale e ai movimenti per stimolare la propriocezione. Il piloga è ottimo anche per prevenire e risolvere piccole problematiche che interessano la zona lombare e la colonna vertebrale, come ernia del disco, scoliosi e cervicale, ma anche per prevenire l’osteoporosi.

Per scaldare e sciogliere il corpo, si inizia con alcune posizioni tipiche dello yoga, per poi passare ai movimenti del pilates che sono più impegnativi dal punto di vista fisico e vanno a concentrarsi sui muscoli addominali e lombari, fondamentali per proteggere la colonna vertebrale. Le articolazioni non sono sottoposte ad alcun tipo di sovraccarico, il cuore lavora a ritmi bassi, ogni movimento è controllato. Ecco perché il piloga non ha controindicazioni né limiti di età. Già dopo una decina di lezioni si apprezzano i primi risultati.

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