Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteL'emicrania e le complicanze della gravidanza

L’emicrania e le complicanze della gravidanza

Sanihelp.it – Uno studio che sarà presentato durante  il meeting annuale dell’American Academy of Neurology ha evidenziato come le donne che soffrono di forti emicranie sono a maggior rischio di complicanze durante la gravidanza e il parto, soprattutto se la gravidanza arriva in là negli anni.


Nello studio in questione sono state incluse 90 donne che sono ricorse alle cure mediche a causa di gravi attacchi di emicrania proprio durante la gestazione.

Il 20% di loro ha sviluppato preeclampsia, il 30% ha avuto un parto prematuro e il 19% ha partorito un bambino sottopeso.

Le donne senza emicrania sperimentano tali eventi avversi con una più bassa percentuale di rischio: l’emicrania grave e l’età superiore ai 35 anni, invece, espone le donne a pericolose complicanze.

Le donne comprese in questo studio per calmare il dolore associato con l’emicrania hanno ricevuto anche farmaci e i ricercatori non escludono che anche i farmaci assunti potrebbero aver giocato un certo ruolo nello sviluppo delle complicanze.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...