Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Allergy & Clinical Immunology condotto presso la Northwestern University's Feinberg School of Medicine di Chicago I bambini affetti da malattie allergiche sono due volte più a rischio degli altri di sviluppare ipertensione e iperlipidemie anche se non sono in sovrappeso.
Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a più di 13000 bambini: il 14% del campione ha sofferto di asma, il 12% di eczema e il 16% di febbre da fieno.
I bambini con asma e raffreddore da fieno hanno evidenziato una maggiore propensione all’obesità e al sovrappeso e avevano una probabilità doppia di sviluppare ipertensione e iperlipidemie; anche tenendo conto dell’obesità come fattore di rischio, soffrire di queste due particolari forma allergiche ha aumentato il rischio per questi bambini di ipertensione e iperlipidemie.
Soffrire di eczema ha predisposto i bambini allo sviluppo di obesità, ma non di ipertensione.
Non tutti i bambini allergici sono ad aumentato rischio cardiovascolare, ma forse lo sono i bambini con le forme allergiche più gravi.