HomeSalute BenessereSaluteQuale sport fare per controllare il diabete?

Quale sport fare per controllare il diabete?

Sanihelp.it – Chi soffre di diabete di tipo 2 sa benissimo che per tenere sotto controllo la glicemia oltre a perdere peso, scegliere una dieta sana ed equilibrata deve anche svolgere regolarmente attività fisica: uno studio pubblicato sulla rivista Diabetologia ha cercato di chiarire quale tipo di esercizio fisico può aiutare meglio a raggiungere lo scopo.

Gli autori dello studio hanno cercato di capire se è possibile controllare la glicemia in maniera ottimale svolgendo esercizio aerobico o facendo sollevamento pesi: hanno perciò revisionato 14 studi sull’argomento, analizzando i dati relativi a circa 900 pazienti con diabete di tipo 2 e hanno concluso che il miglior controllo glicemico si ottiene svolgendo in combinazione esercizio aerobico e sollevamento pesi.
I pazienti che hanno svolto entrambi i tipi di esercizio non solo hanno evidenziato una glicemia più nella norma, ma hanno visto migliorare anche la colesterolemia, la pressione arteriosa e il valore dei trigliceridi circolanti.

Gli autori della ricerca hanno anche sottolineato che l’esercizio fisico dà i migliori risultati quando viene svolto sotto la supervisione di persone che presiedono all’allenamento dei pazienti. 

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...