Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteUn aumento delle ore di sonno e il rischio diabete

Un aumento delle ore di sonno e il rischio diabete

Sanihelp.it – Uno studio pubblicato sulla rivista Diabetologia suggerisce come le donne che, d’improvviso, dormono molte più ore per notte d’improvviso, sono più a rischio delle altre di sviluppare diabete di tipo 2.


Gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a 59031 donne americane di età compresa fra i 55 e gli 83 anni: gli studiosi hanno valutato tutti i cambiamenti nelle ore di sonno avvenuti fra il 1986 e il 2000 e poi hanno valutato i casi di diabete di tipo 2 diagnosticati per queste donne fra il 2000 e il 2012.

In questo intervallo di tempo sono state fatte 3513 diagnosi di diabete di tipo 2.

I ricercatori hanno visto che anche tenendo conto dei fattori di rischio per lo sviluppo del diabete quali l’obesità, le donne che a un certo punto hanno iniziato a dormire mediamente due ore in più ogni notte hanno evidenziato un aumento del rischio di sviluppare diabete di tipo 2 del 15%. Secondo alcuni scienziati non è la maggiorazione del sonno a predisporre al diabete, ma il dormire di più cela altri problemi di salute quali la depressione che espongono a un maggior rischio diabete.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...