Sanihelp.it – Uno studio condotto su un modello animale e pubblicato sulla rivista Journal of Neuroscience ha concluso come l'umore delle persone predisposte all'ansia e alla depressione può essere influenzato dal colore della luce che eventualmente percepiscono durante il riposo notturno.
Gli autori dello studio hanno analizzato i possibili effetti depressivi dell'esposizione notturna di alcuni criceti alla luce bianca, blu, rossa e a buio completo.
Si è visto che ad evidenziare segni e sintomi depressivi sono stati i criceti esposti alla luce bianca e blu, mentre quelli esposti alla luce rossa o a nessuna luce sono stati quelli che non hanno evidenziato affatto sintomi depressivi.
Questo studio ribadisce come di notte sia importante spegnere tutti i dispositivi elettronici, che non devono restare neppure in stand-by e se questo studio verrà confermato, le persone con depressione se hanno bisogno di luce di notte, magari anche per andare in bagno, potrebbero sperimentare una luce di colore rosso.