Sanihelp.it – Un piccolo studio pubblicato sulla rivista Human Reproduction ha evidenziato come l'utilizzo del sildenafil, il principio attivo contenuto nel viagra, uno dei più famosi farmaci utilizzati per la disfunzione erettile potrebbe dar sollievo ai dolori mestruali nelle donne.
Già altri studi avevano provato a testare l'efficacia del sildenafil nei dolori mestruali, ma l'uso nelle donne per via orale produce terribili mal di testa che non ne permettono l'uso comune.
In questo studio, invece, i ricercatori hanno provato a somministrare il sildenafil alle donne affette da dolore mestruale per via vaginale: 25 donne di età compresa fra i 18 e i 35 anni, tutte affette da dismenorrea primaria ovvero da mestruazioni particolarmente dolorose, hanno ricevuto o placebo o un ovulo da 100 mg di sildenafil.
Le donne sono state monitorate per 4 ore e quelle che hanno assunto il sildenafil sono quelle che hanno riferito la maggiore riduzione del dolore: la somministrazione dell'ovulo, non ha prodotto nessuno degli effetti collaterali prodotti dall'assunzione per bocca.