HomeSalute BenessereSaluteSanità, come è cambiata dopo la pandemia?

Sanità, come è cambiata dopo la pandemia?

Obiettivo salute

Sanihelp.it – Un’importante occasione di incontro tra gli esponenti del settore sanitario e farmaceutico. Il prossimo 13 maggio nel quartiere fieristico di Bologna si incroceranno le due manifestazioni più importanti a tema salute, Exposanità (dall’11 al 13 maggio) e Cosmofarma Exhibition (dal 13 al 15 maggio).

Exposanità, kermesse internazionale a servizio della sanità e dell’assistenza, prenderà il via l’11 maggio. 157 convegni e oltre 450 aziende daranno vita a Bologna ad un confronto indirizzato a tutte le figure professionali che a vario titolo operano in sanità: workshop e iniziative speciali, verranno trattati tutti gli argomenti di maggior interesse per gli operatori sanitari, le figure professionali sociosanitarie e assistenziali, riabilitative e manageriali che operano nel settore della sanità, sia pubblica che privata.

L’evento si concluderà il giorno 13 per passare il testimone alla 25esima edizione di Cosmofarma Exhibition, evento leader dell’healthcare e di tutti i servizi legati al mondo farmaceutico. La più importante fiera italiana dedicata al mondo della farmacia e del beauty costituisce un appuntamento imprescindibile e un punto di incontro fondamentale tra l’industria, la stampa e il farmacista.

Sempre più persone cercano in rete informazioni su salute e benessere: il futuro della farmacia è quindi digitale. Una tendenza già in atto da anni e che la pandemia ha rafforzato. Di fronte a questo, anche il mondo della farmacia si è evoluto. Proprio per aiutare i farmacisti a utilizzare il web al meglio, per rispondere ai bisogni e alle domande dell’utenza e per combattere le fake news, arriva l’Area Digital a Cosmofarma Exhibition »Incontri Riavvicinati», in programma a BolognaFiere dal 13 al 15 maggio.

L’iniziativa inedita è focalizzata sulla presentazione di aziende che offrono prodotti volti alla implementazione della gestione e dei servizi della farmacia. Lo scopo è quello di mostrare soluzioni integrative alla tradizionale gestione della farmacia, grazie a nuove attività digitali. Dai tamponi alle prenotazioni vaccini anti Covid. I due anni di pandemia hanno cambiato il volto e il ruolo delle farmacie, che hanno dovuto mettere in campo nuovi servizi e affrontare nuovi bisogni.

Il futuro dell’assitenza ed in quale direzione sta andando il settore nell'era post-Covid è dunque uno dei principali motori dell'edizione 2022 di Cosmofarma Exhibition, con gli oltre 60 appuntamenti con esperti, aziende, enti di ricerca, professionisti e associazioni di categoria.  Nella tre giorni, dal 13 al 15 maggio, si susseguiranno convegni, eventi e workshop, in cui i protagonisti del settore avranno l’opportunità di confrontarsi e riflettere su nuove strade di sviluppo professionale e di avvicinarsi a nuovi e interessanti contenuti.

»Incontri Riavvicinati. La sinergia al centro» è il claim di Cosmofarma Exhibition 2022 che con questa nuova edizione pone l’attenzione sul contatto fisico, sull’importanza dell’incontro come motore di relazioni nuove e consolidate tra operatori del settore e tra farmacista e paziente/cliente. Dopo due anni di pandemia, Cosmofarma ha dimostrato con l’edizione speciale del 2021 »Reazione – i valori al centro» che tornare a fare eventi in presenza in sicurezza è possibile.

Con il 2022 l’obiettivo è invece quello di valorizzare concetti come la forza della sinergia e la comunione di intenti, perché »più vicini siamo, più avanti andiamo, più strada facciamo». Nella 25 edizione, si parlerà anche della figura ormai affermata dell’influencer e di quale veste può avere nel campo della farmacia. «Il farmacista ha infatti diversi ruoli» ha spiegato Francesca Ferilli direttore Generale di Bos «è un professionista della salute, un consigliere, un divulgatore, un fornitore di servizi essenziali».

Tra le numerose novità di quest’anno, anche un’area social con libero spazio ad interviste ed approfondimenti e tra questi il »Salotto della Salute di Cosmofarma» condotto da Susanna Messaggio. Macro-temi saranno la salute e il benessere e il salotto rappresenterà, da un lato un luogo di incontro e confronto tra esponenti di spicco del settore farmaceutico, imprenditori, farmacisti e giornalisti e, dall’altro, un’occasione per presentare al pubblico e alla stampa le novità di prodotto.

Tra le novità più interessanti quelle ad alta tecnologia come quella rappresentata dall’azienda Biomedical pharma che presenterà l’innovativo device hi-tech Skin Up. Si tratta del primo nebulizzatore cosmetico a ultrasuoni in grado di veicolare sulla pelle una formula dermocosmetica ricca di principi attivi senza contaminare l’area di trattamento con le mani: un trattamento istantaneo per viso e collo della durata di soli 15 secondi. Susanna Messaggio sarà anche la conduttrice dell’iniziativa dedicata all’innovazione che premia aziende e farmacisti, denominata»Innovation Award» prevista venerdì 13 maggio.

Spazio alla solidarietà infine per questa edizione. «Siamo onorati e felici di annunciare che sia Exposanità che Cosmofarma» ha concluso Francesca Ferilli «hanno scelto di devolvere parte dei proventi della biglietteria rispettivamente alla Fondazione Sant’Orsola di Bologna e 3 alla Fondazione Francesca Rava, entrambe impegnate a fornire sostegno sanitario ai profughi della guerra in Ucraini».

Ultime news

Storie di profumi

No alcol in gravidanza

Gallery

Lo sapevate che...