HomeSalute BenessereSaluteFarmacia online: la scelta migliore per i tuoi medicinali

Farmacia online: la scelta migliore per i tuoi medicinali

Sanihelp.it – Nel corso degli anni, sono stati creati tanti e-commerce e negozi online che permettono di acquistare tutti i prodotti desiderati in pochi semplici click. Lo stesso discorso è stato applicato nel reparto farmaceutico. Infatti, nell’ultimo periodo, sono state create diverse farmacie online.

Nei prossimi paragrafi andremo a vedere tutto ciò che c’è da sapere per scegliere una farmacia online.

Cos’è una farmacia online?

Una farmacia online non è altro che una normale farmacia che vende i propri prodotti tramite internet. A differenza da una fisica non saranno disponibili i medicinali acquistabili senza prescrizione medica. I vantaggi nella scelta di una farmacia online sono due prevalentemente: prezzi e orari.

Per quanto riguarda i prezzi, mediamente sono più bassi rispetto alle attività fisiche. Gli orari, invece, sono illimitati. Essendo un sito internet è possibile acquistare tutti gli articoli di cui hai bisogno 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Se, invece, il cliente necessita di consultazioni o pareri da parte degli infermieri con i quali solitamente è abituato a confrontarsi fisicamente, non dovrà preoccuparsi, avrà anche qui canali di comunicazione tramite i quali parlare direttamente con personale qualificato.

Quali prodotti acquistare in una farmacia online?

Come detto in precedenza, all’interno di una farmacia online italiana sarà possibile acquistare solo medicinali che non necessitano di prescrizione. Medicinali omeopaticiparafarmacicosmetici e integratori, sono tutti disponibili a prezzi tendenzialmente più bassi di una farmacia fisica, come anche i medicinali per uso veterinario o i vari dispositivi medici.

Principalmente le tipologie di medicinali acquistabili senza prescrizione, si possono suddividere in due categorie.

La prima si chiama Sop ed indica tutti i farmaci che non necessitano di prescrizione, come la tachipirina. La seconda categoria, invece, prende il nome di Otc e rientrano al suo interno tutti i farmaci considerati da banco o di automedicazione come per esempio l’aspirina.

Per capire meglio questa suddivisione e poter vedere tutti i medicinali vendibili da una farmacia online, è disponibile alla visione vedere l’elenco redatto dall’Associazione Italiana del Farmaco.

Come capire se una farmacia online è affidabile

Come per tutti i negozi online, prima di acquistare bisogna assicurarsi che si tratti di un’attività affidabile e che venda prodotti originali. Per la farmacia online questo discorso è ancora più importante.

Per capire se si tratta di una farmacia online affidabile, bisognerà quindi osservare tre caratteristiche fondamentali.

La prima è il logo Europeo della sicurezza. Questo logo è assegnato dal ministero della salute e indica che la farmacia è abilitata alla vendita o alla rivendita di prodotti farmaceutici o parafarmaceutici. Il logo è quindi il principale simbolo di garanzia.

La seconda caratteristica da tenere in considerazione sono i contatti. È sempre meglio acquistare all’interno di farmacie online che hanno visibili i loro contatti, quindi: numero di telefono, indirizzo fisico della farmacia o parafarmacia e numero di partita IVA.

Ultimo fattore da valutare, sono i canali di comunicazione. Molto spesso, può essere necessario aver bisogno di un consiglio sul farmaco più adatto da acquistare, per questo motivo conviene scegliere una farmacia online dove poter comunicare con i farmacisti tramite mail o al telefono.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...