HomeSalute BenessereSaluteGiornata mondiale dedicata ai tumori ginecologici

Giornata mondiale dedicata ai tumori ginecologici

Salute al femminile

Sanihelp.it – Nonostante 35 milioni di casi all’anno, in tutto il mondo, i tumori ginecologici sono ancora poco noti e si fa persino ancora fatica a parlarne. 

Per aumentare la consapevolezza di queste neoplasie e per supportare tutte le persone coinvolte nella cura, la Società Europea di Ginecologia Oncologica (ESGO) insieme con il network europeo dei gruppi di sostegno delle pazienti con tumore ginecologico (ENGAGe), ha istituito per il venti settembre la »giornata mondiale» dedicata ai tumori ginecologici, (World Gynecological Cancer Day).

La letteratura scientifica e congressuale ha oramai dimostrato che il microbiota vaginale ha un suo equilibrio da salvaguardare altrimenti le fasi di disequilibrio potrebbero generare condizioni patologiche difficilmente risolvibili se non prontamente trattate fino ad arrivare alla recidività cronica.

Per dare maggiore attenzione a prevenzione e screening in ambito ginecologico, la Biomolecular Diagnostic di Firenze vuol far conoscere i suoi test VPT (Vaginal Path Test) e HPV e propone un programma di screening per intervenire in termini di diagnostica e prevenzione.

L’analisi microbiologica VPT analizza l’Ecosistema Vaginale come espressione del suo microbiota, verificandone l’equilibrio (Eubiosi) o il suo disequilibrio (Disbiosi) attraverso l’individuazione di infezioni fungine (che rappresentano una delle cause principali di infertilità), problematiche riproduttive, vaginosi batteriche e malattie sessualmente trasmissibili. Il VPT permette, con un unico tampone, di identificare 21 microrganismi, ed è l’unico test in commercio a identificare e quantificare singolarmente i quattro Lactobacilli più rilevanti nel determinare Io stato di salute della donna.

Il test HPV (Human Papilloma Virus) è invece un esame semplice e indolore per lo screening primario del carcinoma della cervice uterina. Tramite un’analisi del DNA, si arriva alla rilevazione del virus, per prevenire i tumori invasivi cervicali.

La raccolta del campione può essere effettuata in auto-prelievo, mediante l’uso del kit ginecologico che Biomolecular Diagnostic fornirà in omaggio a chi entro il 20 settembre si iscriverà sul suo sito (www.biomoleculardiagnostic.com) o telefonerà allo 055 570762.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...