Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteDona vita Dona sangue

Dona vita Dona sangue

Sanihelp.it – Dona vita, dona sangue è la Campagna nazionale 2023 per la donazione di sangue e plasma, promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue e con il coinvolgimento di partner istituzionali, associazioni e federazioni di donatori volontari di sangue.


Per la donazione del sangue l’estate è un momento particolarmente delicato perchè le donazioni diminuiscono a causa delle vacanze.

Proprio per ricordare a tutti l’importanza di donare il sangue anche d’estate è in rotazione lo spot istituzionale realizzato con l’attrice Carolina Crescentini, testimonial della campagna.

Lo spot viene trasmesso sulle Reti Rai, in collaborazione con il Dipartimento dell’informazione ed editoria della Presidenza del Consiglio, e sugli altri principali network televisivi nazionali, radio nazionali e locali. 

Per sottolineare quanto l’atto della donazione sia semplice ma, nel contempo straordinario per il suo valore, è stato lanciato l’hastag di campagna #unsemplicegestostraordinario.

 

Accanto alle attività di comunicazione che coinvolgeranno anche carta stampata e i canali social del Ministero della salute e del CNS, la campagna prevede numerose iniziative culturali, sportive informative e giornate di raccolta del sangue coordinate dal Ministero della Salute e realizzate con partner istituzionali: Centro Nazionale Sangue, IGESAN (Ispettorato Generale della Sanità Militare), CRUL (Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio), ANCI e FNOMCeO. Sono state coinvolte anche le associazioni e le federazioni di donatori volontari di sangue: AVIS, CRI, FIDAS, FRATRES e DONATORI NATI, costantemente impegnate sul territorio e nelle attività di sensibilizzazione soprattuto tra le fasce più giovani della popolazione.

 

Per esempio FIDAS dal 1 giugno 2023 al 30 ottobre 2023 sostiene l’inziativa Metti in moto il mondo:  un tour in motocicletta organizzato dalle associazioni federate, a tappe in tutto il territorio italiano per coinvolgere nuovi donatori in un periodo cruciale per la raccolta sangue e plasma.

Dal 1 gennaio 2023 con l’iniziativa Nuove Radici tutti i giovani dai 18 ai 30 anni sul territorio nazionale italiano che donano per la prima volta sangue o plasma con FIDAS riceveranno un albero in regalo.

Ogni albero è geolocalizzato, fotografato e ha la sua pagina online sul sito treedom.net, dove sarà possibile ricevere aggiornamenti sul progetto agroforestale di cui fa parte.

Da settembre 2023, nell’ambito del progetto Curvatura biomedica, saranno diffusi brevi videoclip, durante lezioni frontali con gli studenti, riguardanti la sensibilizzazione sulla donazione del sangue presso scuole secondarie di secondo grado e facoltà di medicina.

 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...