Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteAbituati a proteggerti

Abituati a proteggerti

Sanihelp.itAbituati a proteggerti è una campagna di sensibilizzazione promossa da Pfizer e realizzata con il patrocinio delle principali Società Scientifiche del settore eAssociazioni di categoria – Federfarma; FIMMG (Federazione Italiana Medici diMedicina Generale); FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani); SIGG (SocietàItaliana di Gerontologia e Geriatria); SIMG (Società Italiana di Medicina Generale); SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali) e SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica).


La campagna si rivolge in particolare alle fasce di popolazione più vulnerabili, come gli over 60 e le persone con patologie croniche, per le quali le infezioni respiratorie rappresentano un rischio significativo.

Incoraggiando, però, tutti i cittadini a informarsi e a prendere decisioni consapevoli per proteggere sé stessi e la comunità, contribuendo così a un sistema sanitario più resiliente.

Sulla landing page dedicata https://www.azioneprevenzione.it/abituati-a-proteggerti è possibile trovare tutte le informazioni sulle principali patologie respiratorie stagionali e sui rischi associati per le fasce di popolazione più vulnerabili.

La pagina fornisce una panoramica dettagliata sui virus respiratori, come l'influenza e l'RSV, e descrive le misure di prevenzione consigliate per ridurre l’incidenza e la gravità delle infezioni.

 

Tra i patogeni più comuni responsabili delle infezioni stagionali troviamo il Virus Influenzale, il Virus Respiratorio Sinciziale (RSV), il batterio Streptococcus pneumoniae (pneumococco) e il SARS-CoV- 2, che insieme contribuiscono a un considerevole carico di malattia, ospedalizzazioni e, nei casi più gravi, decessi.

Le infezioni respiratorie stagionali rappresentano un rischio particolarmente elevato per le fasce più vulnerabili della popolazione, come gli anziani, i soggetti con patologie croniche e le persone con sistema immunitario compromesso.

 

Per quanto riguarda la prevenzione non guasta ricordare che è fondamentale

L’ Igiene delle mani: Lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone o con soluzioni alcoliche contribuisce a ridurre la trasmissione di virus e batteri.

 

L’ Igiene respiratoria: Coprire naso e bocca quando si tossisce o starnutisce e usare fazzoletti monouso aiuta a evitare il contagio di chi ci sta vicino.

 

Ventilazione degli ambienti: Mantenere una buona ventilazione in spazi chiusi riduce la concentrazione di agenti patogeni nell’aria, limitando il rischio di contagio.

 

Video Salute

FonteFIMMG

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...