Sanihelp.it – Con 62 milioni di persone affette in Europa di cui più di 4 milioni in Italia, il diabete è la quarta causa di morte.
Sono infatti 80mila le morti solo nel nostro Paese, pari a 9 decessi evitabili ogni ora. Ancor più grave è constatare che dal 2000 ad oggi i casi sono raddoppiati, mentre si stima che ci sia almeno un milione di persone con diabete non diagnosticato.
Il 14 novembre come ogni anno è il World Diabetes Day e per l’occasione si svolgerà il Convegno di presentazione della Giornata Mondiale in Italia, realizzato su iniziativa della Sen. Daniela Sbrollini in collaborazione con Intergruppo parlamentare Obesità, diabete e malattie croniche non trasmissibili, FeSDI – Federazione delle Società Scientifiche Diabetologiche Italiane, Sport e Salute, IWA – Italian Wellness Alliance.
L’evento sarà trasmesso anche in diretta via webtv dal Senato della Repubblica.
Il #BENESSERE è il tema della Giornata Mondiale del Diabete 2024, definito dall’@International Diabetes Federation (IDF). Si tratta di un vero e proprio invito a riflettere sull’impatto fisico ed emotivo di questa patologia.
Per questo durante il mese di novembre, le persone con diabete e i caregiver potranno raccontare la propria esperienza legata alla patologia sul sito dell’IDF, con l’obiettivo di testimoniare quanto il diabete influisca sul loro stato fisico e psichico al fine di invitare la comunità a porre il benessere al centro della gestione del diabete.
Chi desidera può condividere la propria storia al link https://worlddiabetesday.org/well-being-survey/