Sanihelp.it – Il dolore, se intenso o prolungato, può influire negativamente sul benessere psicologico, sociale e fisico, compromettendo significativamente la qualità della vita. Il dolore è definito come un’esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole associata, o simile a quella associata, a un danno tissutale reale o potenziale .
Esistono diverse tipologie di dolore, ciascuna con caratteristiche fisiopatologiche e trattamenti specifici e con un diverso decorso temporale.
È quindi importante conoscere, comprendere ed approfondirne i diversi aspetti per una sua corretta gestione.
Proprio per supportare i pazienti nella gestione del dolore, Viatris Italia ha lanciato la campagna Via dal Dolore. Riconoscere e gestire il dolore che mira a sensibilizzare medici, farmacisti, pazienti e caregiver a riconoscere e gestire le diverse tipologie di dolore e a comprendere l’importanza dell’aderenza terapeutica, essenziale per ottenere i migliori risultati dal trattamento.
Un ritardo o una terapia inadeguata per il dolore acuto, infatti, possono portare a un dolore cronico, mentre la mancata continuità nell’assunzione della terapia prescritta può ridurre l’efficacia dei farmaci e portare a un peggioramento delle condizioni cliniche .
In caso di difficoltà nell’assunzione di un determinato medicinale, o di effetti indesiderati, il farmacista rappresenta una figura di supporto per il paziente nelle diverse fasi della terapia in quanto punto di riferimento vicino e presente.
Il paziente,infatti, prima di rivolgersi al medico, può rivolgersi al farmacista in caso di effetti collaterali lievi e chiedere supporto per eventuali accorgimenti da adottare.
La campagna mette a disposizione dei pazienti anche contenuti educativi online, diffusi attraverso i canali social dedicati alla campagna e il sito web ufficiale www.viadaldolore.it.
Materiali educativi e informativi per i pazienti sono disponibili anche presso farmacie e studi medici selezionati.
Questi strumenti saranno costantemente aggiornati con nuove informazioni per aiutare pazienti e caregiver a riconoscere i sintomi del dolore e a gestirli in modo efficace.